Ospiti
Yuji Horii
Date
- 2-3 mag
Nato nel 1954 nella Prefettura di Hyogo, Yuji Horii è uno dei game designer più apprezzati al mondo. Dopo aver conseguito la laurea presso la Waseda University School of Humanities and Social Sciences, ha lavorato come scrittore freelance per riviste e quotidiani. Nel 1982 ha vinto un contest in game programming organizzato da Enix (oggi Square Enix), che lo ha indirizzato sul percorso per diventare game designer.
Con il suo pionieristico noir The Portopia Serial Murder Case, primo adventure game giapponese e primo visual novel di sempre, nel 1983 Horii ispirò un’intera generazione di professionisti, fra i quali il maestro Hideo Kojima o Eiji Aonuma, produttore di Zelda.
Nel 1986 ha realizzato il primo capitolo di Dragon Quest, serie di videogame che dagli anni Ottanta in poi, grazie anche alla collaborazione con Akira Toriyama come indimenticabile character designer, ha riscosso un successo tale da trasformarlo in un fenomeno culturale. Considerato il più influente RPG nella storia dei videogame, Dragon Quest è stato il primo titolo a portare l’esperienza dei giochi di ruolo nel mondo gaming, e ha contribuito al suo sviluppo avvicinando sia i videogiocatori più accaniti che milioni di casual gamers. Il terzo capitolo della serie, Dragon Quest III: The Seeds of Salvation, ha riscosso un successo planetario tale da farlo diventare uno dei videogame più venduti di sempre.
Anche negli anni novanta Horii ha dato vita ad uno dei più memorabili titoli nella storia dei videogame con Chrono Trigger, creato nel 1995 da quello che fu definito il “Dream Team” composto da Horii con Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy, e con Akira Toriyama, ormai affermato autore di Dragon Ball. Nel corso della sua carriera Horii ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio del Ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria ai Japan Game Awards 2010, il premio alla carriera ai 22° Game Developers Choice Awards nel 2022 e il premio del Commissario per gli Affari Culturali nel 2024. Negli anni duemila Horii ha inoltre creato la fortunata serie Itadaki Street e, a ormai 4 anni dall’annuncio, si avvicina l’uscita del nuovo capitolo della sua saga più amata, Dragon Quest XII.