Ospiti
Caparezza
Caparezza (al secolo Michele Salvemini) è un cantautore e musicista tra i più originali del panorama italiano, artista unico e multiforme capace di fondere rap e rock, si è sempre distinto per la sua profonda abilità letteraria, unendo satira e critica sociale in modo acuto.
Il 31 ottobre, a quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico, pubblica Orbit Orbit, il nuovo album (BMG) accompagnato dall’omonimo comic book (Sergio Bonelli Editore) che esalta le sue due anime: quella di musicista e quella di appassionato e sceneggiatore di fumetti. Un viaggio che conferma Caparezza come uno degli artisti più originali della scena musicale italiana. Nei suoni e nelle melodie, Orbit Orbit intreccia in 14 tracce sperimentazione elettronica e racconto fantastico in un viaggio che unisce realtà e fantasia, raggiungendo la pacificazione interiore attraverso rotte che partono dal sintetizzatore e arrivano a un’orchestra di oltre 70 elementi. Ad anticipare la release del disco, segnando ufficialmente il suo ritorno in musica, l’uscita del singolo Io sono il viaggio, pubblicato a sorpresa il 9 ottobre.
A una sola settimana dalla sua release, Orbit Orbit vola direttamente al #1 posto della TOP 100 ALBUM & COMPILATION e al #1 posto della TOP 20 CD, VINILI E MUSICASSETTE, nella classifica FIMI/NIQ e viene certificato disco d’oro.
Dopo 4 anni dall’ultimo tour, a maggio 2025 annuncia a sorpresa il ritorno live nel 2026 con oltre 20 date nei principali festival italiani da giugno a settembre (ITACA TIME & Magellano Concerti).
Dopo le prime esperienze musicali nel 1998 inizia il percorso come Caparezza col demo Ricomincio da Capa a cui segue nel 2000 l’album d’esordio ?! per arrivare al grande pubblico nel 2003 con Verità supposte (certificato Platino). Seguono nel 2006 Habemus Capa (certificato Oro) e nel 2008 Le Dimensioni del mio caos (certificato Platino), un vero e proprio concept album che Caparezza definisce come un “fonoromanzo”, il disco contiene il singolo Vieni a ballare in Puglia. Nel 2011 Il sogno eretico (certificato Platino) e nel 2014 Museica (certificato doppio Platino) e vincitore del Premio Tenco come “migliore album”, 19 brani inediti ognuno dei quali ispirati da un’opera pittorica.
Nel 2017 con Prisoner 709 (certificato doppio Platino) ottiene da subito consensi straordinari da pubblico e critica, un concept album sul tema della prigionia con cui dà inizio a una trilogia che prosegue con Exuvia nel 2021 (certificato Platino), un lavoro sulla fuga, titolo ispirato al termine scientifico che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta.
Noto per i suoi show dal forte impatto teatrale e dalla dissacrante ironia, nel 2012 pubblica Esecuzione Pubblica il suo primo album e dvd live che fotografa il successo del suo spettacolare Eretico Tour 2011-2012.