Notizie comicon
COMICON Napoli 2025, un festival da record!
Con un sold out ancora prima dell'inizio, la 25esima edizione di COMICON Napoli si è conclusa dopo quattro giorni ricchissimi di eventi ed ospiti alla Mostra d’Oltremare, all’insegna della cultura pop e dell’intrattenimento. Un festival che si chiude con un nuovo record: 183.000 visitatori (+4,6% rispetto al 2024), e numeri da capogiro: più di 600 eventi offerti, oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto, un teatro da 850 posti al coperto, sale per incontri da 20 a 400 posti, palchi per esibizioni live e un’arena all'aperto da 6.000 posti.
Ed ora, cosa succede quando un'edizione di COMICON che ha dell'incredibile finisce? Si comincia a lavorare alla prossima, a partire dalla nuova edizione di COMICON Bergamo che aspetta tutti i comiconiani dal 20 al 22 giugno a Fiera di Bergamo.
Fatto sta che COMICON Napoli è ormai, in maniera sempre più prorompente ed innegabile, leader in Italia tra i festival culturali, un punto di riferimento non solo per il territorio campano, ma per tutta l'Italia, dal momento che il 71% del pubblico arriva da fuori Napoli, e tra i primi 5 festival europei per dimensione e proposta culturale.
Tra gli ospiti e gli eventi più seguiti di COMICON 2025, l’incontro con Max Pezzali che ha presentato il suo nuovo comic book; l’anteprima della seconda stagione della serie tv firmata dai The Jackal Pesci Piccoli, della serie animata Il Baracchino con le voci di Lillo e Frank Matano e del live action Dragon Trainer; i panel con il Magister Tanino Liberatore, con il game designer di Dragon Quest Yuji Horii, con la cantautrice Francesca Michielin, con l’attrice e regista Asia Argento, con gli autori di Bungo Stray Dogs Kafka Asagiri e Sango Harukawa, e con i mangaka Shin’Ichi Sakamoto e Boichi; i talk con gli autori di Absolute Batman Scott Snyder e Nick Dragotta, con il fumettista Sio e lo youtuber e divulgatore scientifico Barbascura X, con la leggenda del fumetto Altan (Premio Speciale COMICON 2025 alla carriera) e con Zerocalcare, quest’ultimo fresco vincitore del Premio Miglior Fumetto del Palmarès di COMICON 2025 con Quando muori resta a me (Bao Publishing).
Grazie a un programma ricco di contenuti, COMICON Napoli conquista ogni anno appassionati di fumetti, cinema e serie tv, videogame, giochi e tutti i mondi della cultura Pop con un’età media inferiore ai 25 anni (60%), confermando la caratteristica di “Napoli città dei giovani” e polo culturale attrattivo dall’Italia e dall’estero.
Non solo un forte impatto culturale, ma anche economico con numeri che hanno incidono in maniera estremamente positiva su tutto il territorio di Napoli: la ricaduta economica - ovvero la produzione di ricchezza generata grazie alla realizzazione del festival sui vari attori delle filiere interessate, attività ricettive, trasporti, esercizi commerciali, bar e ristoranti e così via - è sempre in crescita: 36 mln di Euro nel 2023 e 42 mln di Euro nel 2024, per aumentare ancora di più in questa grande, immensa edizione 2025.
Tutto questo ha fatto sì che, mai come in questa 25esima edizione, ci sia stata un'attenzione significativa anche delle istituzioni, dalla presenza non solo dei partner di sempre come il Comune di Napoli e la Regione Campania, ma anche del Parlamento Europeo, del Dipartimento delle Culture Giovanili e del Servizio Civile Universale, fino al Ministero della Cultura con la visita, per la prima volta in assoluto, del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Tutti hanno voluto essere presenti al festival con un proprio stand dedicato e tanti contenuti indirizzati proprio ai giovani comiconiani che animano ogni anno la Mostra d'Oltremare.
“Vedere centinaia di ragazzi accampati fuori dai cancelli di COMICON fin dalla notte prima dell’inizio del festival per assicurarsi un incontro, un disegno, una foto con i propri idoli, è la conferma che l’attenzione che dedichiamo alla costruzione dei contenuti di COMICON viene premiata anno dopo anno e riesce a coinvolgere appassionati sempre più variegati, curiosi e affamati di cultura. Questa passione - che coglievo al primo COMICON Napoli, a Castel Sant’Elmo 25 edizioni fa - la ritrovo ancora oggi, e con tutto il team lavoriamo ogni anno intensamente per soddisfarla e alimentarla con nuove idee e proposte. Esploriamo quanto accade a livello internazionale e proviamo a costruire sinergie e dialoghi tra culture, linguaggi e arti, caratterizzando sempre più COMICON come agorà aperta e innovativa. Un'oasi di socialità e inclusione: abbiamo dato spazio al progetto “Se io non voglio tu non puoi”, al progetto “Strade di rinascita”, abbiamo incrementato gli eventi tradotti in lingua dei segni e offerto alternative alimentari per gli intolleranti al glutine e al lattosio, come fatto ogni sforzo per far accedere, fino alla capienza, i diversamente abili e loro accompagnatori. Abbiamo ampliato lo sguardo sul mondo e quest’anno COMICON ha ospitato delegazioni sempre più numerose da Taiwan, Francia, Giappone, Polonia, Corea, America, Germania, Indonesia, Croazia, Spagna, Montenegro Inghilterra, Portogallo, Belgio e tanti altri paesi. Abbiamo ospitato non solo RIFF - Rete Italiana dei Festival del Fumetto (di cui siamo fondatori), ma anche il progetto “Comics Beyond” dell’Unione Europea volto a promuovere la creazione di una rete di contatti internazionali tra professionisti dell’industria del fumetto, cui hanno partecipato Portogallo, Belgio, Francia e Italia. Risultati per cui voglio ringraziare i 50 preziosi collaboratori e soci della nostra cooperativa che lavorano tutto l’anno alle nostre iniziative e le quasi 500 unità che consentono il regolare svolgimento dei 4 giorni dell’evento” - dichiara CLAUDIO CURCIO, Presidente di COMICON.
L’organizzazione di COMICON è, insomma, ogni anno una sfida sempre più grande, frutto del lavoro di squadra che vede in campo centinaia di professionisti, i nostri veri supereroi, che lavorando instancabilmente per costruire quello che è molto più di un festival. Lo raccontano i tantissimi messaggi dei nostri comiconiani che inondano i canali social di COMICON, raccontando della gioia e delle emozioni uniche vissute durante i quattro giorni e di com'è importante, anche se solo per un po', sentirsi parte di un mondo finalmente a loro misura.
Con un festival che diventa sempre più internazionale, COMICON Napoli vi aspetta nel 2026 dal 30 aprile al 3 maggio, ma non prima di lasciarci stupide da un'incredibile terza edizione di COMICON Bergamo, dal 20 al 22 giugno!
Infine, oltre ai membri del nostro instancabile staff, ringraziamo anche tutti gli sponsor, i partner e i collaboratori che anche quest'anno hanno contribuito alla realizzazione di quel grande sogno che chiamiamo COMICON!