Notizie comicon
Tutti i vincitori del premio Imago 2025
Come da tradizione, a chiusura di COMICON Napoli 2025, si è svolta la cerimonia di premiazione della 26esima edizione del concorso Imago, il contest di fumetti e grafica patrocinato dall’Ufficio Regionale Scolastico della Campania del MIM e sponsorizzato da Caffè Borbone che permette agli aspiranti disegnatori di mettersi alla prova e mostrare il proprio talento!
Il tema del 2025 è stato "#GenerazioneDigitale: Da grandi tecnologie derivano grandi responsabilità!”, ispirato dall’Anno europeo dell'educazione alla cittadinanza digitale, il cui obiettivo è invitare a riflettere sui pro e sui contro dell’evoluzione tecnologica, soprattutto in relazione all’uso dei social e ai pericoli della disinformazione.
Il concorso è rivolto come da tradizione ai giovani creatori di fumetti e illustrazioni non professionisti, divisi nelle sezioni Fumetto e Disegno/ Grafica/Illustrazione, e per fasce di età under e over 16, ed è sostenuto da Caffè Borbone, e organizzato in collaborazione con Scuola Italiana di Comix, Centro Studi ILAS, Gino Ramaglia, Tunué, Accademia Drosselmeier, Inkomics Café, Matrici Associazione culturale, Autori di Immagini, con il Patrocinio della Direzione Generale dell’USR Campania del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ai 12 vincitori che hanno conquistato un posto sul podio, sono stati garantiti i premi offerti dalle associazioni e aziende che collaborano con COMICON per realizzare il progetto, ovvero la Scuola italiana di Comix, il Centro Studi Ilas, Trudi, il negozio di Belle Arti di Gino Ramaglia, l’Accademia Drosselmeier, Tunué Edizioni Editrice il Castoro e Inkomics Café.
Il concorso Imago è stato organizzato da COMICON e dal main sponsor Caffé Borbone, che si è messo a completa disposizione per l’assegnazione di un ulteriore premio, riservato a cinque candidati scelti da una giuria esterna e straordinaria. La famosa torrefazione napoletana donerà ai cinque partecipanti selezionati una macchina per il caffè targata Caffè Borbone e una fornitura di cialde per un anno intero!
Dulcis in fundo, alcuni premi aggiuntivi sono stati conferiti da COMICON ai candidati che pur non avendo raggiunto le prime tre posizioni in classifica, si sono distinti per la dedizione e la tecnica. Oltre agli svariati gadget e fumetti targati COMICON destinati a tre partecipanti, un concorrente si è aggiudicato l'esclusiva tavoletta grafica offerta da XP-Pen.
La competizione, i cui vincitori sono stati decretati il 28 aprile a COMICON, è stata divisa in due fasce d’età, under 15 e over 16, e in due differenti categorie: Miglior fumetto breve e Miglior disegno, grafica o illustrazione.
Ecco l’elenco completo dei vincitori:
Miglior fumetto breve (under 15)
1° - Martina Abanni
2° - Michela Varuzza
3° - Stefani Dali Castellucci Martinez
Miglior disegno/grafica/illustrazione(under 15)
1° - Dalila Vassallo
2° - Ludovica Stella Santelia
3° - Francesca Sapio
I premi:
- Targa di partecipazione
- Corso di grafica (Centro Studi Ilas) \ Stage di fumetto (Scuola Italiana di Comix)
- Materiale da disegno Gino Ramaglia (offerti da Belle Arti di Gino Ramaglia)
- Mascotte Trudi in edizione limitata per COMICON
- Volumi a fumetti (offerti da Tunué)
- Zainetto targato COMICON
Miglior fumetto breve (over 16)
1° - Antonio Cozzolino
2° - Manuel Maria Amendola
3° - Ludovica Fiore Mirone
Miglior disegno/grafica/illustrazione(over 16)
1° - Martina De Corato
2° - Filomena Ferraiuolo
3° - Rita Sofia Rotondo
I premi:
- Targa di partecipazione
- Corso di grafica (Centro Studi Ilas) \ Stage di fumetto (Scuola Italiana di Comix)
- Materiale da disegno Gino Ramaglia (offerti da Belle Arti di Gino Ramaglia)
- Mascotte Trudi in edizione limitata per COMICON
- Volumi a fumetti (offerti da Tunué)
- Zainetto targato COMICON
Vincitori del premio speciale offerto da COMICON:
Ludovica Tedeschi
Arianna Vitelli
Alessandro Tripaldi
Chiara Liguori