Notizie comicon
COMICON NAPOLI 2025: Il poster della XXV edizione firmato da Jamie Hewlett!
All'indomani della 25esima edizione, COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 1 al 4 maggio dopo lo straordinario successo dell’edizione 2024 che ha accolto più di 175.000 visitatori!
IL POSTER DI JAMIE HEWLETT
Per celebrare la XXV edizione, COMICON Napoli, sostenuto dalla Regione Campania, ha affidato la creazione del poster ufficiale a un grande artista internazionale, tra i più i noti e influenti creatori di immagini dei nostri tempi, che partendo dal fumetto, dall’animazione e dalla musica è arrivato a segnare in modo unico il panorama visivo della cultura contemporanea.
Al centro del manifesto di Jamie Hewlett, autore della iconica Tank Girl (personaggio cult del fumetto post punk), e creatore della band virtuale Gorillaz con Damon Albarn, troviamo Murphy. Ovvero una ragazza insieme nerd e punk, il cui volto è ispirato a Alfred E. Neuman, leggendaria mascotte di MAD Magazine. Murphy è un’autentica nerd che porta con sé i segni della sue grandi passioni tra magliette, toppe e spillette con cui Hewlett rappresenta serie animate, fumetti, film e musica che hanno alimentato la formazione sua e di un’intera generazione, artisti e fan uniti dalla passione per Hayao Miyazaki o Robert Crumb, Calvin & Hobbes o Watchmen, Tanino Liberatore o Daniel Clowes. Metafora dell’entusiasmo sfrenato e dell’energia vitale che fumetto e cultura pop infondono in tutti noi, Murphy ha il coraggio e la sfrontatezza di rivendicare tutto questo, esprimendo la gioia di sentirsi “fan n.1”!
“La giovane Murphy ha un occhio nero e le manca un dente, autentici trofei di uno spassoso weekend passato nei boschi con la sua BMX. Per quanto dolorose, queste ferite non le impediranno di partecipare al suo festival preferito: COMICON!” - dichiara Jamie Hewlett.
Jamie Hewlett è un artista prolifico che sfugge alle normali categorie della creatività contemporanea. Sulla scena senza sosta da oltre tre decenni, ha spesso catturato l'essenza dei nostri tempi con il suo lavoro pionieristico e straripante di energia. Hewlett è un paradosso: è molto serio riguardo all’arte che non si prende troppo sul serio; ed è parte di un fenomeno culturale riconoscibile a livello globale eppure ama reinventare costantemente il proprio linguaggio artistico.