Notizie comicon

Cinema e Serie Tv: le anteprime, le proiezioni e gli incontri di COMICON Napoli

Chi partecipa a COMICON sa che sarà trasportato in un mondo fatto di mille sfaccettature, in cui ambientazioni e contesti diversi si fondono e si intrecciano con un unico grande scopo: intrattenere e divertire il pubblico che decide di trascorrere le sue giornate al festival. 

Tra le sezioni che maggiormente alimentano la programmazione dell’edizione di Napoli 2024, quella dedicata al Cinema e alle Serie Tv ha in serbo anche quest’anno incredibili sorprese per il suo pubblico. Tra anteprime nazionali, proiezioni imperdibili e incontri unici nei 4 giorni di COMICON non si potrà rimanere indifferenti al richiamo della settima arte. In particolare ci soffermeremo sugli eventi che si svolgeranno all'interno del Teatro Mediterraneo, con incontri che si terranno in Auditorium e altri in Sala Italia, ma attenzione, per alcuni di essi sarà necessario ritirare il ticket-invito per poter partecipare!

LE PROIEZIONI E LE ANTEPRIME DI COMICON NAPOLI

GIOVEDÌ 25 APRILE 

- Il culto di Donnie Darko
Dalle 12:00 al 14:45 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • A vent'anni dal suo debutto italiano, Donnie Darko ritorna in una nuova e imperdibile versione Director’s Cut, distribuito da Notorious Pictires. Il film, che continua ancora oggi a suscitare diverse interpretazioni e dibattiti, ha segnato intere generazioni di spettatori diventando un autentico oggetto di culto e rappresenta a tutti gli effetti un precursore del cinema e della serialità che negli ultimi due decenni si sono mossi tra scienza e metafisica. Mescolando elementi di thriller psicologico, fantascienza e dramma adolescenziale, il film trasporta il pubblico alla fine degli anni '80 e segue le vicende di Donnie, giovane problematico che inizia a essere tormentato da strane visioni e in preda ad un attacco di sonnambulismo incontra il coniglio Frank, il quale gli predice la fine del mondo. 

- Il  Segreto di Liberato - Anteprima
Dalle 15:00 alle 15:45 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Per tutti i fan di Liberato, l’artista napoletano dall’identità ignota, COMICON Napoli ha previsto un evento da non perdere. Saranno infatti svelate le prime e segretissime immagini del film di Francesco Lettieri Il segreto di Liberato. Inoltre, Giuseppe Squillaci e LRNZ, registi delle sequenze animate del lungometraggio, incontreranno il pubblico e mostreranno in anteprima alcune scene.
    Per partecipare all’evento sarà necessario ritirare il ticket-invito presso il Teatro Mediterraneo la mattina stessa dell’evento a partire dalle 10:00.

- Vampire Dormitory - Anteprima
Dalle 16:00 alle 16:45 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Per celebrare i 70 anni della rivista di manga "Nakayoshi" (Kodansha), e i 20 anni dal debutto dell'autrice Ema Toyama, il cui manga “Missions of love” ha vinto il 36° Kodansha Manga Award, la serie manga "Vampire Dormitory" di Toyama serializzata su Nakayoshi sarà finalmente trasformata in un anime e arriva a Napoli in anteprima! “Voglio diventare il tuo schiavo…!” La pericolosa convivenza tra una ragazza crossdresser e un vampiro affettuoso sta per iniziare! Nel 2024 si alzerà il sipario su una storia d'amore che tutte le ragazze che vogliono essere perdutamente innamorate dovrebbero guardare! A introdurre la proiezione del primo episodio, un breve intervento di Nobuhiko Kurosu, produttore dell'anime per Crunchyroll.

- Metropolis di Fritz Lang con musica dal vivo
Dalle 18:30 alle 19:45 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Un evento straordinario: la sonorizzazione dal vivo di Metropolis, capolavoro del cinema di Fritz Lang e manifesto dell'espressionismo tedesco. I formidabili musicisti della formazione Treetops, vincitori del Premio Tomorrow’s Jazz per i migliori talenti Under 30, creeranno una colonna sonora totalmente inedita, composta per essere vissuta come un’esperienza unica che unisce immagini del passato a sonorità del presente. 

VENERDÌ 26 APRILE

- The Tunnel to Summer The Exit of Goodbyes 
Dalle 15:00 alle 15:45 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • A COMICON i primi 15 minuti in anteprima italiana di The Tunnel to Summer The Exit of Goodbyes, il romanzo bestseller di Mei Hachimoku, poi divenuto manga di successo, e vincitore al prestigioso Annecy International Animation Film Festival e prodotto dal celebre studio d’animazione CLAP. Una toccante storia d’amore tra due studenti, sospesa fra salti nel tempo e luoghi magici che rievocano nel cuore dei fan italiani i capolavori anime più amati.

- Aletheia “Il Male e il Bene” in esclusiva– Il Sogno degli Eroi- Episodio 7 
Dalle 15:00 alle 17:30 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo.

  • In anteprima assoluta per COMICON sarà proiettato su grande schermo il settimo episodio della saga di Aletheia – Il Male e il Bene, il gioco di ruolo nato dalla mente di Claudio Di Biagio. Potrete assistere alla proiezione anche se non avete visto il resto degli episodi, grazie a un ricco riassunto iniziale! Questo non è solo un nuovo episodio: è la chiave che aprirà porte su verità nascoste e segreti inimmaginabili. La Guerra dei Mortali va avanti e le anime eroiche affronteranno il loro più grande viaggio. In sala, dopo la proiezione, un talk sulla mitologia e la serie con Claudio, Adriano (Arbogast) e Martina (Brethil) e Paolo Minopoli, art director della serie e 3D Artist. 

- 100 anni di Surrealismo - Anteprima di Daaalì
Dalle 16:00 alle 17:45 presso l’Auditorium del Teatro Meditteraneo

  • Cento anni fa, nell'autunno del 1924, attraverso le parole di André Breton, nasceva il Manifesto del Surrealismo. Alcuni dei creator e autori ospiti di COMICON ripercorreranno la storia e l'influenza che questo movimento ha avuto sul Cinema. A seguire, proiezione in anteprima di Daaaaaalí!, l'irriverente film di Quentin Dupieux presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e distribuito da Lucky Red. 

SABATO 27 APRILE

- IF – Gli Amici Immaginari con Ciro Priello e Blue (contenuti in anteprima)
Dalle 14:00 alle 14:45 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Ciro Priello, in compagnia di Blue, il buffo personaggio a cui presta la voce nel doppiaggio italiano, IF – Gli Amici Immaginari, presenta a COMICON Napoli il nuovo film con Ryan Reynolds scritto e diretto da John Krasinski, in uscita al cinema il 16 maggio. IF racconta l’incredibile storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli amici immaginari delle persone. Grazie a questo potere davvero speciale si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF (Imaginary Friends) dimenticati con i loro bambini.

DOMENICA 28 APRILE

- The Rising of The Shield Hero stagione 3
Dalle 16:00 alle 17:00 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Sul grande schermo i primi due episodi della stagione 3 di "The Rising of the Shield Hero" in streaming su Crunchyroll! Iwatani Naofumi ha sconfitto lo Spirito Tartaruga, una delle Quattro Bestie Guardiane. E dopo aver sconfitto Kyo, la persona dietro il suo risveglio, è finalmente tornato a Melromarc. Mentre le trame di tutti si intersecano, Naofumi sarà in grado di seguire la strada in cui crede? A introdurre la proiezione un breve intervento di Nobuhiko Kurosu, produttore dell'anime per Crunchyroll!

- Falla Girare 2 - Offline - Anteprima 
Dalle 17:00 alle 19:00 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo 

  • Dopo l'erba, la Rete. Tornano gli eroi di Falla Girare in questo sequel in cui devono salvare nuovamente il mondo. Internet è sparito e loro sono gli unici a poter ridare la connessione all'umanità. Un cast ricchissimo capitanato ancora una volta da Giampiero Morelli nella doppia veste di regista e attore, che presenterà il film insieme ai suoi Avengers nostrani. Per partecipare all’evento, sarà necessario ritirare il ticket-invito presso il Teatro Mediterraneo la mattina stessa dell’evento a partire dalle 10:00.

Ma il programma della sezione Cinema e Serie Tv di COMICON Napoli non è fatto solo di proiezioni e anteprime. Spazio agli eventi live, ai panel con esperti del settore e agli incontri con attori internazionali.

GIOVEDÌ 25 APRILE

- Corpi Fuori Norma: Rivoluzione e Narrazione nell'Arte Visiva
Dalle 13:00 alle 13:45 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • La rivoluzione si manifesta anche nell'espressione dei corpi. L'obiettivo in questo dialogo condiviso è proprio quello di esplorare e condividere come, nelle arti visive, il corpo - femminile, ma non solo - trovi una narrazione più autentica anche se ancora soggetta a interpretazioni che escludono alcune prospettive. E allora, parliamo di corpi: quelli che sfidano le norme, e che occupano gli spazi pubblici sulla scena o nei media. In compagnia delle testimonianze e dei punti di vista dei nostri ospiti.  

- Doctor Who: the Doctor is not in
Dalle 14:00 alle 14:45 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • Ha appena festeggiato i 50 anni, ma il Dottore è sempre in gran forma. Quattordicesima stagione del nuovo corso, con il quindicesimo Who, Ncuti Gatwa. Per dare una una prima occhiata in anteprima a quello che ci aspetta. 

- Borderlands: Quella volta che Cate e Jamie Lee...
Dalle 16:00 alle 16:30 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • Eli Roth porta al cinema uno delle saghe videoludiche più famose di sempre il cui fascino ha stregato anche Cate Blanchett e Jamie Lee Curtis, protagoniste del film che arriverà in agosto al cinema. Nell'attesa, un po' di esperti in entrambi i campi ci intrattengono parlando del rapporto, sempre più stretto tra cinema e videogiochi.

- Slim Dogs - La scienza di Fallout - Live
Dalle 17:30 alle 18:15 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • Scienza e cinema sono mondi da sempre legati, ispirandosi a vicenda, registi e scienziati contribuiscono a plasmare la nostra cultura. La Slim Dogs, accompagnata da Luca Perri, entrerà nell'universo di Fallout, nuova serie di Prime Video, ispirata alla famosa saga videoludica. Per partecipare all’evento, sarà necessario ritirare il ticket-invito presso il Teatro Mediterraneo la mattina stessa dell’evento a partire dalle 10:00.

VENERDÌ 26 APRILE

- Salute mentale e rappresentazione nei media
Dalle 13:00 alle 13:45 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo 

  • Un viaggio che approfondisce il tema della salute mentale e della sua raffigurazione nel mondo del cinema e dei videogiochi, sottolineando come una corretta rappresentazione possa aiutare le persone a stare meglio con se stesse e con gli altri. Ospiti: Jennifer Poni, Svet e Victor Laszlo.

 - Bud Spencer Beanshow
Dalle 14:00 alle 14:45 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • Nel 1974 nelle sale italiane usciva “…altrimenti ci arrabbiamo!” uno dei classici dell’iconico duo Bud Spencer e Terence Hill. A cinquant’anni di distanza nasce il “BeanShow”, uno speciale panel in cui Marcello Vicini, Alberto Baldisserotto, Victor Laszlo, Michele Posa e Luca Franchini ripercorrono il viaggio cinematografico della coppia commentando diversi contenuti inediti raccolti negli anni.

- Matrix: 25 anni di rivoluzione cult
17:30 alle 19:45 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • Nel lontano 1999 spopolò nei cinema un film che avrebbe messo tutto in discussione, dall'idea stessa di cinema alla nostra realtà. Stiamo parlando di Matrix. In un battito di ciglia, divenne un'icona pop, conquistando fan in tutto il mondo. 25 anni dopo, esploriamo l'influenza della saga di Matrix sul mondo dell'intrattenimento, tra ispirazioni e veri e propri omaggi dichiarati.

- Alien Day: 45 anni di terrore dallo spazio profondo. Ed è solo l'inizio... 
Dalle 18:00 alle 18:35 presso l'Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Quarantacinque anni a urlare nello spazio. Lo xenomorfo ormai è uno di famiglia, dopo 8 film, un nono in arrivo e una serie in progettazione non possiamo fare a meno di lui. Per questo ogni anno festeggiamo il suo compleanno, nel 2024 anche presentando Romulus, il film di Fede Alvarez a lungo atteso. Ne parliamo con degli irriducibili fan e con... ehi, ma che mi sta succedendo allo stomaco?

SABATO 27 APRILE

- Presentazione ‘Cosa Guardo? Un emozionario del cinema’
Dalle 11:00 alle 11:45 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • 'Cosa Guardo- Un emozionario del cinema' è un libro pensato per tutte quelle persone che sono sempre indecise su quale film o serie guardare e che magari vogliono lasciarsi guidare dalle emozioni. Mattia Ferrari propone una selezione di film divisi in sezioni che corrispondono ciascuna ad un preciso stato d'animo, ponendole come alternativa all'algoritmo delle piattaforme di streaming e dando spazio al consiglio umano

- Lorenzo Zurzolo, una storia tutta da scrivere
Dalle 12.00 alle 12.45 presso l'Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Da Baby a Jerzy Skolimowski, fino al successo della grande fiction RAI con La Storia, al fianco di Jasmine Trinca. Ed è una bella storia anche quella di questo attore che si sta costruendo, ad appena 24 anni, una carriera internazionale che unisce i racconti popolari al cinema d'autore. E con un futuro tutto da scrivere.

- Nerd Bori Live - Troppe saghe non rendono ciechi
Dalle 14 alle 14:45 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • Il primo, imperdibile incontro dei mitologici Nerd Bori dal vivo. I tre protagonisti - Ivano, Steven e Romano - raccontano i propri gusti cinematografici tramite il commento delle saghe più amate, dibattendo aspramente sulle migliori scene e sulle più memorabili interpretazioni. Il tutto senza lesinare durissime stoccate e tremende provocazioni. Il pubblico sarà ovviamente protagonista con le sue domande, curiosità e quiz a tradimento per testare la preparazione dei tre Bori!

- Vincenzo Comunale: Inoltrato molte volte
Dalle 15:00 alle 16:15 presso l'Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Per la prima volta a COMICON uno dei protagonisti più interessanti della stand up comedy italiana, Vincenzo Comunale che ci farà ridere a crepapelle con un'edizione speciale del suo live show "Inoltrato molte volte". Per partecipare all’evento sarà necessario ritirare il ticket-invito presso il Teatro Mediterraneo la mattina stessa dell’evento a partire dalle 10:00.

DOMENICA 28 APRILE

- The Amazing Bar Spot
Dalle 11:30 alle 12:45 presso l'Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • A metà strada tra divulgazione e stand up comedy arriva a  COMICON The Amazing Bar Spot, lo speech show su pubblicità, fumetti, manga e cultura pop ideato e condotto dal pubblicitario Francesco Bozza con la partecipazione straordinaria del comico Vincenzo Comunale. 

- Victor Krum: magia sul palco
Dalle 14:00 alle 14:45 presso l'Auditorium del Teatro Mediterraneo

  • Il più giovane cercatore bulgaro insieme ad Arianna Craviotto - che condivide con lui l'amore per Hermione Granger - e a Eva Carducci in un incontro imperdibile quasi quanto la finale della coppa del mondo di Quidditch. Per partecipare all’evento sarà necessario ritirare il ticket-invito presso il Teatro Mediterraneo la mattina stessa dell’evento a partire dalle 10:00.

- Power Pizza Podcast Live!
Dalle 13:00 alle 14:00 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • Power Pizza, il leggendario podcast delle Recensioni in Fette di Pizza™ (ascoltato in più di due paesi!!) sbarca a COMICON con un'incredibile puntata live!! Con Sio, Lorro & Nick.

- Miyazaki ha rotto il soffitto di vetro? - Lungometraggi animati d’autore nei cinema italiani
Dalle 14:00 alle 14:45 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo

  • Il recente successo di Il ragazzo e l’airone di Miyazaki non è che l’ultimo segnale di un fenomeno che negli ultimi vent’anni ha visto affermarsi lungometraggi animati con taglio fortemente autoriale, destinati anche a un pubblico adulto.

Per tutti i dettagli e per consultare anche gli eventi che non si svolgeranno nel Teatro Mediterraneo consulta il programma completo della sezione Cinema e Serie Tv di COMICON Napoli.