Ospiti
Giovanni Esposito
Date
- 28 apr
Giovanni Esposito nasce a Napoli e si diploma all’Accademia D’Arte Drammatica del Teatro Bellini. In teatro è stato diretto da numerosi registi come Renato Carpentieri, Antonio Pugliese, Gigi Dall’Aglio, Silvio Orlando, Giancarlo Sepe, Vincenzo Salemme, Alessandro D’Alatri. Sul grande schermo ha avuto l’opportunità di lavorare con grandi registi in ruoli di rilievo come Alberto Capuano, Silvia Saraceno, Vincenzo Terracciano, Giovanni Morricone, Edoardo De Angelis, Alberto Negrin, Rocco Papaleo e Giulio Manfredonia.
In Tv lo si ricorda per le sue partecipazioni a “Pippo Chennedy Show” e “Mai Dire…” e per i numerosi film diretti tra gli altri da Carlo Vanzina, Alberto Sironi, Guido Chiesa, Alberto Negrin, Ricky Tognazzi. Ha lavorato in alcune produzioni straniere, come “The Tourist” diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, “Omamamamia” diretto dal regista tedesco Tomy Wigand e “To Rome With Love” di Woody Alllen.
È uno dei protagonisti del film “Si accettano miracoli” di Alessandro Siani. Ultimi lavori: “Non c’è più religione” regia di Luca Miniero, “Ammore e malavita” regia dei Manetti Bros, “Bob & Marys” regia di Francesco Prisco, “Metti la nonna in freezer” regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, “Loro” regia di Paolo Sorrentino.
Nel 2020 ritorna nella serie “I Bastardi di Pizzofalcone 3” regia di Monica Vullo e in “Cops: una banda di poliziotti” regia di Luca Miniero. È protagonista di “Benvenuti in casa Esposito” commedia di Gianluca Ansanelli e ancora in “Maradona. Sogno benedetto” regia di Edoardo De Angelis, in cui interpreta Corrado Ferlaino. Per la regia di Sergio Rubini partecipa al pluripremiato film “I Fratelli De Filippo”. Torna a lavorare con Edoardo De Angelis nel 2021 in “Non crediti non contrattuali ti pago”, commedia per RaiUno tratta da Eduardo De Filippo. Nello stesso anno è nel film “Piano piano” diretta da Nicola Prosatore e per la IIF “Falla girare” di e con Giampaolo Morelli.
A maggio 2022 ha partecipato al film “Book Club 2 The Next Chapter” per la regia di Bill Holderman con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen. Tra i suoi prossimi progetti la commedia per Rai Uno “Purché finisca bene - Diversi come due gocce d'acqua” di Luca Lucini (Rai2), “La divina cometa” di Mimmo Paladino, “Shakespeare Re di Napoli” di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, “Black Parthenope” di Alessandro Giglio, “Cattiva coscienza” di Davide Minnella, “Falla girare 2 Offline” regia di Giampaolo Morelli, “Zamora” di Neri Marcorè.
Ha appena terminato le riprese del film lungometraggio “Nero” da lui scritto, diretto e interpretato con Susy Del Giudice e prodotto da Bartleby, Pepito Produzioni e Runfilm.
ATTENZIONE: L'evento della proiezione di Falla Girare 2 - Offline prevede un ticket-invito gratuito da ritirare presso il Teatro Mediterraneo.