Ospiti
Giada Signorini
Giada Signorini favolista, cantastorie, ed editrice indipendente, si trasforma in Lulu l'InventaStorie, la scrittrice viaggiatrice, il suo original steampunk, per narrare i suoi racconti, trasportando le famiglie nel suo magico mondo, fatto di rime e dolcezza. Ci mostra quanto sia facile inventare storie, facendo sperimentare anche ai bambini la narrazione attraverso il gioco simbolico e il racconto con i suoi laboratori di scrittura e fantasia.
Nel 2023 nascono i giochi didattici e i libri InventaStorie, della sua linea editoriale The Storyteca, perché i bambini possano portare a casa l'esperienza vissuta e giocare anche a casa ad inventare storie partendo dalla costruzione dei giochi. I libri sono accompagnati dalle schede di gioco, che indirizzano adulto e bambino alla scoperta di una narrazione di storie sempre nuove, attraverso il personaggio inventanto o gli oggetti creati. Perché "la fantasia appartiene a tutti e va solo riscoperta e toccata con mano"
L'autrice è inoltre modista e cappellaio, durante la narrazione, fa sperimentare il gioco dei travestimenti per inventare storie con i suoi accessori steampunk.