Ospiti
Paco De Rosa
Date
- 28 apr
Paco De Rosa, nome d’arte di Pasquale De Rosa. Si forma presso l’accademia del Teatro Totò di Napoli, con maestri come Anna Maria Ackermann. Nel 2009 partecipa al suo primo film: “Fortapàsc”, diretto da Marco Risi che narra la storia di Gian Carlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra. Successivamente inizia la sua fruttuosa collaborazione con l’attore, autore e regista Ciro Ceruti, entrando nella sua compagnia teatrale e con il quale gira due film: “Fallo per papà” e “La legge è uguale per tutti...forse”, e l’ultima stagione della storica sit-com “Fuori Corso”.
Dall’esperienza teatrale con Ceruti nasce anche la collaborazione con Nando Mormone, ideatore e produttore di Made in Sud, che apprezza le sue interpretazioni sul palcoscenico, tanto da inserirlo nel cast del film “Vita Cuore Battito” prima e dello show di RAI 2 “Fatti Unici” in seguito. Grazie alla sua partecipazione alla sit-comedy live, nel ruolo del “fuorilegge” Braccio di Ferro, viene diretto da Lello Arena e recita assieme ad attori comici come Paolo Caiazzo, Maria Bolignano, Ciro Ceruti.
Oltre al Teatro e alla Televisione è molto attivo soprattutto nel campo cinematografico. Dove recita in molti film al fianco di Attori come: Massimiliano Gallo, Biagio Izzo, Franco Nero, Sergio Solli, Sandra Millo, Andrea Roncato, Enzo Salvi, Massimo Bonetti, Francesco Montanari e tanti altri.
Paco De Rosa ha ottenuto il successo internazionale grazie al film: "Ed è subito sera", che racconta, in chiave romanzata, le ultime settimane di vita di Dario Scherillo, vittima innocente di camorra. L’interpretazione del “cattivo” all’interno di quest’ultimo lungometraggio gli è valsa la statuetta del Vegas Movie AwardsTM (VMA) come miglior attore.
L’artista partenopeo ha vinto, grazie a questa performance, il premio come miglior attore drammatico al Best Actor Awards di New York, il premio come migliore attore al Los Angeles