Ospiti
Mogu Cosplay
Date
- 25-26-27-28 apr
Mogu Cosplay è anche quest'anno la madrina ufficiale e presentatrice della COMICON Cosplay Challenge PRO. Gabriella Orefice è il suo nome ma Mogu Cosplay è il nickname nato dal suo primo costume proprio a COMICON 2006, il Moguri di Final Fantasy. Apparsa in TV e in molte riviste, è invitata come ospite a varie convention in giro per il mondo dove tiene workshop sulla realizzazione dei costumi delle performance, in veste di giurata per i contest e presentatrice, dal Mexico al Bangladesh, dalla Spagna al Giappone.
Ha collaborato come figurante per CD Projekt Red, Blizzard e Universal Pictures per le promozioni di The Witcher, Warcraft, Hearthstone e Overwatch oltre che con una nota azienda di lusso facendo avvicinare il cosplay ad altre realtà. In questi 17 anni di attività ha dimostrato le sua capacità trasformiste adattandosi a personaggi più disperati e vincendo numerosi premi sia nazionali che internazionali. Ricordiamo tra i più importanti: - Italian representative European Cosplay Gathering 2012, Italy - European Cosplay Gathering 2012 3° prize, Paris - Italian representative WCS 2014, Italy - World Cosplay Summit 2014 2° prize, Japan - World Cosplay Summit 2014 Best Performance Award (Live Dam), Japan - Italian representative European Cosplay Gathering 2016, Italy - Italian representative Japan Touch 2018, France.
Architetto e set designer nella vita di tutti i giorni, ha unito professione, passioni ed hobby collaborando con noti brand di giochi, videogiochi e fiere del fumetto per allestimenti tematici specializzandosi anche per locali scenografici a tema geek.
Al festival di Bergamo, Gabriella Orefice presenterà la COMICON Cosplay Challenge regular e la COMICON Cosplay Challenge KIDS, entrambe previste per il 23 giugno alle ore 16.00 presso il Main Stage del festival.