Notizie comicon
COMICON Napoli 2026: scopriamo il poster firmato da Aurélien Predal
Non c'è niente che ci emoziona di più dello svelamento dei manifesti di COMICON, quella sensazione di sorpresa e meraviglia di ammirare, ogni anno, una nuova interpretazione del festival e del mondo che cela al suo interno. Per l'edizione XXVI di COMICON Napoli, che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio 2026 alla Mostra d'Oltremare, è proprio di questo mondo che i giovani protagonisti vanno alla scoperta.
A dare vita a quest'avventura piena di colori del poster di COMICON Napoli 2026 è stato Aurélien Predal, una delle personalità più influenti e creative del panorama internazionale dell'animazione. Con quasi vent'anni di esperienza come direttore artistico, concept artist e character designer, e una candidatura agli Annie Awards, Predal ha collaborato con Pixar, Sony Pictures Animation, DreamWorks, Illumination e Aardman — contribuendo a definire l'estetica di franchise che hanno conquistato il cuore del pubblico globale.
Il suo tocco inconfondibile ha plasmato l'identità visiva di opere rivoluzionarie e grandi blockbuster, dai mondi stilizzati di Spider-Man: Across the Spider-Verse all'emotività di Inside Out 2, passando per l'iconica saga di Cattivissimo Me (1 e 4) e l'universo di Hotel Transylvania (2 e 3). La sua influenza artistica spazia inoltre dalla fantascienza d'autore di Star Wars: Visions Volume 2 all’innovativo Ron - Un amico fuori programma, e alle produzioni europee come Mune: Il guardiano della Luna e Asterix e il duello dei capi.
“Per il manifesto di quest'anno - dichiara Predal - ho immaginato il COMICON come una giungla colorata: vibrante, lussureggiante e brulicante di forme e personaggi giocosi. Un mondo in cui perdersi, dove luce, colore e forme grafiche si sovrappongono come fogliame. I personaggi sono esploratori arrivati da orizzonti lontani: curiosi, disordinati e gioiosi. Volevo che l'opera riecheggiasse lo spirito del festival: densa, luminosa e piena di scoperte per chiunque abbia voglia di avventurarsi.”
Il lavoro di Predal sarà al centro di una mostra sui suoi principali progetti e di una speciale Masterclass. Inoltre l’artista sarà presente durante tutti i giorni del festival anche presso l’area Artists’ Hall, dove sarà disponibile per sessioni di signing e commissions da parte del pubblico.