Notizie comicon

Korea goes to Naples e inaugura la mostra K-wave. Manhwa in motion

Korea goes to Naples e nel primo giorno di COMICON inaugura la mostra K-wave. Manhwa in motion: the korean gaze. L’esposizione, allestita all’interno dell’Asia Village, ha dato il via alle attività del programma "KOMICON", dedicate al fumetto e alla cultura pop coreana e sviluppate nell'ambito della collaborazione tra COMICON e KOMACON.

Al taglio del nastro, accanto al presidente di COMICON Claudio Curcio, anche la direttrice di KOMACON Sun-mi Kim, l’artista Soo-yeon Won, il direttore del consolato onorario della repubblica di Corea di Napoli Francesco Minucci e la Direttrice Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania Rosanna Romano.

Il fascino per la cultura coreana è stato confermato dalla partecipazione e dalla curiosità dei visitatori che si sono soffermati ad ammirare tanto i tradizionali manhwa (fumetti, in coreano), quanto i più recenti webtoon, i fumetti digitali. In esposizione a COMICON infatti, due tra i più noti webtoon fantasy coreani, ispirati a due fortunate webnovel (romanzi pubblicati online): The Red Sleeve e il recentissimo The Siren.

Tra gli artisti coreani ospiti del festival, oltre alla già citata autrice di Full House, Soo-yeon Won, anche Jae-kwang Park, cartonist noto per essere particolarmente attivo nel campo del live drawing: ogni giorno del festival infatti il pubblico di COMICON potrà assistere a un suo show.

La mostra K-wave. Manhwa in motion è tra gli eventi pensati per celebrare i 140 anni  dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea. Dal fumetto al cibo, dalla musica agli abiti tradizionali, la cultura coreana che ha affascinato l’Occidente trova al nostro festival una originale opportunità per mettere in scena tutta la propria ricchezza di esperienze e di idee.