Notizie comicon

La nuova Sala Arte7 tra workshop, incontri e podcast

La Sala Arte7 è pronta ad accogliere tutti gli appassionati di cinema e animazione. La nuova Area di COMICON che come svela il nome racchiude molti contenuti esclusivi legati alla settima arte, sarà allestita all'interno del Teatro Mediterraneo e ospiterà workshop, tanti incontri con esperti del settore e una novità: uno spazio dedicato ai podcast.

Tra le realtà che animeranno la nuova sala di COMICON anche il collettivo ArteSettima, impegnato fin dalla sua fondazione nel 2019 alla divulgazione dell'arte cinematografica. Con una community di oltre 200mila appassionati e una presenza cross-mediale, il team di ArteSettima comunica su tutti i social media, divulgando la storia, le analisi e le curiosità della settima arte. 

Nel 2022 nasce il loro podcast, che si è affermato come un punto di riferimento per chi cerca di esplorare il cinema in modo approfondito, ma con dialoghi diretti accessibili a tutte le generazioni. 
Ecco tutti gli appuntamenti e gli ospiti che si alterneranno nei giorni del festival:

- ArteSettima Podcast

  • Tutti i giorni: giovedì 25 aprile dalle 17:30 alle 18:30 in compagnia del collettivo ArteSettima; venerdì 26 aprile dalle 18:00 alle 18:45 con Lorenzo Zurzolo; sabato 27 aprile dalle 18:00 alle 18:45 con Labadessa e domenica 28 aprile dalle 18:00 alle 18:45 con Vincenzo Comunale.

A proposito di podcast non perdetevi il racconto del giornalista Guido Piccoli dedicato all’amico Andrea Pazienza.

- Pazienza, un altro podcast. La vita di Paz in un radiodramma inedito
Venerdì 26 aprile dalle 16:00 alle 17:00.

  • Il podcast, in cinque puntate, realizzato per la Radio Svizzera Italiana, è una vera e propria audio-biografia che ripercorre la traiettoria eccezionale e burrascosa di Paz, grazie a registrazioni su nastro inedite  e rimaste nel cassetto per anni. Arricchito dalle testimonianze di familiari, amici, amori e colleghi, il racconto ricostruisce le tappe della vita di Pazienza, dall’infanzia a San Severo fino a Montepulciano, passando. Nel suo podcast Piccoli presenta il complesso lavoro dietro alla creazione di questo documento sulla vita del "Caravaggio" del fumetto italiano. Ospiti Mariella Pazienza (sorella di Andrea), Francesca Giorzi (responsabile fiction Radio Svizzera Italiana) e il fumettista Paco Desiato.

E per gli amanti del cinema indipendente, ospite del festival anche lo studio di produzione Avamat, che sarà presente nei quattro giorni con diverse iniziative in programma. Ecco le proposte:

- AVAMAT - Corti

  • Tutti i giorni (giovedì 25 aprile, dalle 12:00 alle 12:45, venerdì 26 aprile dalle 15:00 alle 15:40, sabato 27 aprile e domenica 28  dalle 12:00 alle 12:45) Avamat condurrà gli spettatori nell’affascinante mondo del cinema indipendente con la nuova rassegna di cortometraggi NiC-Napoli in cinema.

    - AVAMAT - Scuole 
  • Venerdì 27 aprile (dalle 11:00 alle 12:45) Avamat terrà un workshop dedicato alla produzione audiovisiva, per imparare le tecniche e le strategie di realizzazione di un progetto cinematografico indipendente.

- AVAMAT - Lezione

  • Sabato (dalle 15:00 alle 17:15). Un'opportunità  imperdibile per gli aspiranti filmmaker e gli appassionati del settore per capire il processo produttivo di un film.

Ma la Sala Arte7 è tanto altro ancora. Ecco tutti gli altri incontri in programma:

GIOVEDÌ 25 APRILE

- GEN-S. La creatività  della generazione delle subculture trasforma il nuovo mainstream
Dalle 13:00 alle 13:45. Con: Domenico Manno

  • Dalla strada alla rete. Un racconto tra nuove forme espressive che nascono da fenomeni subculturali e contaminano il mondo pop connettendo diverse generazioni.

- L’animazione italiana oggi
Dalle 14:15 alle 15:45. Con: Marino Guarnieri e Antonio Cuomo.

  • Cosa succede nell'ambito dell'animazione in Italia? E dove i nostri prodotti vengono visti e distribuiti? Marino Guarnieri ci accompagna in un resoconto dei progetti di animazione, autoriali, industriali e indipendenti del nostro paese.

- Le sigle tv: gli uomini che le hanno rese immortali
Dalle 16:00 alle 17:15.

  • Maurizio Maui Nataloni torna con un nuovo capitolo dei suoi incontri dedicati alle sigle accompagnandoci in un viaggio emozionale in memoria di artisti che hanno prestato la loro arte e professionalità  in musiche e testi che a distanza di quarant'anni sono ancora vive nella memoria di tutti.

VENERDÌ 26 APRILE

- Showcase Yoshiyasu Tamura
Dalle 13:00 alle 14:00. Con: Caterina Rocchi (Lucca Manga School).

  • Da mangaka a pittore con mostre in tutto il mondo, il maestro Tamura racconta disegnando episodi del suo percorso particolare attraverso diversi media artistici tradizionali e moderni. 

- Non digeriamo i “Cartoni”: fare animazione sopra le righe in Italia
Dalle 14:00 alle 14:45.

  • Una simpatica, ritmata e disturbante parentesi di un gruppo di creativi campani. Si parlerà  di cosa ci ha influenzato e come siamo arrivati al nostro modo di raccontare. Ci saranno un po’ di spoiler, ma anche rimandi a collaborazioni passate. Insomma, avremo modo di goderci in anteprima i prodotti degli ultimi anni, ma soprattutto di presentarvi Crocopie®.

SABATO 27 APRILE

- Il pubblico dell'animazione oggi
Dalle 11:00 alle 11:45. Con: Marino Guarnieri.

Chi è il pubblico dell'animazione in Italia e come è cambiato negli anni? Un confronto tra generazioni di appassionati sulla percezione dei nuovi prodotti di animazione cinematografica e seriale.

- Just Watch: La mia vita senza scroll
Dalle 14:00 alle 14:45. Con: Andrea Cuneo.

  • Basta passare le serate sul divano alla ricerca di un film da vedere. Adesso c'è Just Watch, il migliore amico per cinefili e series addicted. Vuoi vedere Tutti gli uomini del Presidente? E Just Watch te lo trova. Scopriamo insieme il mondo di una delle applicazioni più indispensabili per chi ama il cinema nell'era moderna.

DOMENICA 28 APRILE

- Born to pop - Come si passa dallo scrivere fumetti a inventare pubblicità
Dalle 13:00 alle 13:45. Con Samanta Giuliani e Arte Settima.

  • Scrivere per i fumetti e scrivere per le aziende: due mondi che hanno molti più punti di contatto di quello che si pensa. L'esperienza di una fumettista prestata al marketing per scoprire che un bravo autore può scrivere qualsiasi cosa, anche una pubblicità ... o una strategia di comunicazione.

- Fabrizio Mazzotta - Trent'anni di ramna 1/2
Dalle 14:00 alle 14:45. Con: Carlo Cavazzoni

  • Nel 1994 sono comparse in Italia le prime VHS di Ranma ½, la famosa serie di Rumiko Takahashi andata in onda con successo anche in tv. Per celebrare il trentennale del doppiaggio Italiano il direttore di doppiaggio Fabrizio Mazzotta racconterà  diversi aneddoti e segreti dietro le quinte della sala di registrazione.

- Ruoli e professioni nell'animazione - Masterclass di Anica Academy ETS (in collaborazione con Cartoon Italia).
Dalle 15:00 alle 15:45

  • Facciamo il punto sulle esigenze formative e occupazionali del settore dell'animazione audiovisiva, comparto in costante mutazione. Innovazione, tecnologia, mercato ma anche arte, creatività  e passione: dall'idea alla sua concreta realizzazione, il racconto di una filiera sempre più articolata e aperta all'ibridazione. Con: Alfio Bastiancich (Vicepresidente Cartoon Italia) Carlo Stella (Produttore Mad Entertainment) ed Enrica Capra.