Notizie comicon

20 anni di Winx: tutte le attività per celebrare le fate di Magix

Mancano pochi giorni all’inizio del festival e i comiconiani sono pronti a tuffarsi a capofitto nel vasto programma previsto per la XXIV di COMICON Napoli, che si terrà dal 25 al 28 aprile alla Mostra d’Oltremare. Nell’interminabile elenco di eventi proposti per quest’anno, non potevano mancare le attività organizzate in collaborazione con Rainbow per celebrare il ventesimo compleanno delle Winx, le magiche fate che dal mondo di Magix voleranno fino alla Mostra d’Oltremare.

Tra gli ospiti d’eccezione della nostra manifestazione sarà presente anche l’eclettico Iginio Straffi, il fondatore di Rainbow che per vent’anni ha incantato i giovani italiani attraverso lo schermo. Il creatore del Winx Club sarà protagonista di un talk in Sala Pazienza (PAD. 1) in cui racconterà al pubblico l’evoluzione di Bloom, Stella, Flora, Aisha, Musa e Tecna, le magiche ambasciatrici di valori quali amicizia, positività, generosità e impegno. A seguire Iginio Straffi incontrerà i fan e firmerà autografi presso il COMICON point.

Inoltre, COMICON Napoli dedicherà alle Winx un fitto programma di eventi esclusivi e un intero stand nel Padiglione Fumetto, offrendo un’occasione unica ai fan, ai visitatori e ai curiosi che vorranno immergersi nella Dimensione Magica. Il Padiglione Fumetto (corrispondente ai n. 1 e 2) ospiterà lo spazio Winx Club, dove saranno allestiti un corner dedicato a contenuti interattivi, un’area photocall per trasformarsi nel proprio personaggio preferito e il merchandising esclusivo prodotto per celebrare i vent’anni.

Restate sintonizzati, perché non finisce qui! Non potete perdervi gli svariati eventi live che si svolgeranno durante i quattro giorni di festival tra i Ring (Viale delle 28 fontane) e il Music Dojo (alle spalle del PAD. 10). Torna a grande richiesta l’appuntamento con il Live Drawing, che quest’anno accoglierà due character artist d’eccellenza: Denis Agostinelli e Paolo Frattesi. 

Un’altra entusiasmante novità è la performance della famosa doppiatrice e content creator Arianna Craviotto, che con il suo format Arianna fa le voci - Winx Club version doppierà live le amatissime protagoniste della serie TV! Imperdibile il successivo concerto di Elisa Rosselli, storica voce ed autrice dei successi Winx, che farà ballare i presenti con le canzoni più iconiche della serie. 

Il programma degli eventi live verrà chiuso in bellezza domenica 28 aprile con il ‘Winx Celebration Show’: Iginio Straffi sarà sul palco per salutare i fan e sarà raggiunto da Elisa Rosselli, che insieme alla Rainbow Crew tornerà a far scatenare il pubblico con le note delle hit della serie. Con loro anche il secondo appuntamento di Arianna fa le voci - Winx Club version, che stavolta impegna Arianna Craviotto nel doppiaggio live di alcune scene della serie. Infine, l’emozionante incontro con la cosplay community, la Winx Club Cosplay Reunion, organizzata in collaborazione con Epicos.

Per coronare il ricco programma di eventi dedicati alle Winx, COMICON presenta l’inebriante mostra Nel segno di Winx - 20 anni di magia, un omaggio all’evergreen creato da Iginio Straff, in cui i visitatori potranno addentrarsi in un affascinante percorso che li condurrà nel dietro le quinte della saga, dai primi bozzetti passando per tutte le tappe dello sviluppo del brand. L’esposizione è resa ancor più esclusiva grazie al materiale inedito, ai costumi delle incredibili trasformazioni delle sei protagoniste e a numerosi oggetti iconici che hanno contribuito a creare un universo magico.

 Inoltre, in occasione di questa grande festa organizzata da Rainbow a COMICON Napoli per celebrare i 20 anni di magia delle Winx, scatta l’ora di Winx Club Time su RaiPlay: la piattaforma Rai, in collaborazione con Rai Kids, regala a tutti un’offerta speciale. A partire dal 24 aprile saranno disponibili in streaming tutte le avventure delle fate più amate di sempre. Basterà registrarsi per poter visualizzare gratuitamente le 8 stagioni della magica serie Winx Club (per un totale di 208 episodi) e i film Il Mistero degli Abissi, Il segreto del regno perduto, La fenice d’Ombra, Il destino di Bloom, Battaglia per Magix, La vendetta delle Trix.

**Il programma completo di COMICON Napoli per il Winx Club:** 

25 aprile

  • 16.30 - 17.00 // Live Drawing con gli artisti Rainbow Denis Agostinelli e Paolo Frattesi (Ring)

26 aprile

  • 11.00 - 11.30 // Live Drawing con gli artisti Rainbow Denis Agostinelli e Paolo Frattesi (Ring)

27 aprile

  • 14.00 - 14.30 // Arianna fa le Voci - Winx Club Version (Music Dojo)
  • 14.30 - 15.00 // Concerto Elisa Rosselli (Music Dojo)

28 aprile

  • 12.00 - 13.00 // Winx Celebration Show (Music Dojo)
  • 15.00 // 20 anni di Winx con Iginio Straffi (Sala Pazienza – PAD. 1)
  • 16.00 // Iginio straffi incontra i fan e firma autografi (COMICON Point)