Notizie comicon

Nell’area Kids di COMICON le letture e gli incontri a cura della libreria Bibi

Bibi, la prima libreria indipendente di Napoli dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, sarà a COMICON per proporre ai giovani visitatori dell’area Kids incontri e letture con autori illustri, che sapranno stimolare la curiosità e la creatività di tutti i bambini che parteciperanno al festival.

La coraggiosa avventura di Bibi Libreria dei Ragazzi nasce con Imma Napodano e Luca Astarita, entrambi dediti da anni al mondo dell’infanzia e dei ragazzi anche se in ambiti diversi: Imma, infatti, si occupa di promozione del libro e della lettura portando le sue storie in giro per la città, mentre Luca è un pediatra attento al benessere psico-fisico del bambino, che da sempre propone la lettura come una delle migliori cure possibili!

Per la prima volta a COMICON, Bibi, la Libreria dei Ragazzi del centro storico di Napoli, sarà presente con tanti titoli e attività rivolte ai giovani lettori. Gli appuntamenti si terranno tutti nella Sala Wow dell'Area Kids, all'interno del Padiglione 1 della Mostra d'Oltremare.

Si parte giovedì 25 aprile alle 14 con l’incontro-laboratorio per bambini dai 6 anni con il pluripremiato fumettista francese Fabrice Parme, autore della serie Mitica Astrid (Terre di mezzo Editore).

In chiusura di giornata, alle 18, sarà proprio Imma a proporre un’attività di lettura e creatività basata sulle Storielline di Miguel Tanco (Fatatrac), dove stupore e scoperta sono al centro di ogni piccola storia, le parole sono tralasciate e gli adulti non compaiono da nessuna parte. Una lettura condivisa e poi… spazio alla fantasia con i più piccoli chiamati a creare la loro personale “storiellina”. Il laboratorio è pensato per un massimo di 15 partecipanti e per bambini dai 5 anni in su. 

Giovanni Colaneri con il suo Blob (Hopi edizioni), sarà invece ospite della seconda giornata del festival. Venerdì 26 aprile alle 18, al momento lettura con l’autore seguirà un’attività che proporrà ai bambini di immedesimarsi nel protagonista del libro: un organismo unicellulare dal colore giallo brillante che riesce a ricordare pur essendo senza memoria o a mangiare senza avere una bocca. L’incontro, che prevede al massimo 20 partecipanti, è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni ed ha un costo di 7 euro.

Sabato 27 aprile alle 14 con Daniele Movarelli, autore della graphic novel Mi chiamano Teschio (Sinnos), si potrà imparare come creare una storia partendo da poche vignette e realizzare un breve fumetto divertente e pieno di colpi di scena. Il laboratorio, aperto a massimo 20 partecipanti, è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. 

Un laboratorio-quiz a tema oceanico sarà, invece, proposto, sempre nella giornata di sabato, alle 16, dal divulgatore scientifico Lorenzo Peter Castelletto. Divisi in più squadre i partecipanti dovranno rispondere a tantissime curiosità riguardanti il mondo marino, tratte tutte dalla graphic novel Viaggio al centro dell’Oceano (Editoralescienza).

A chiudere la serie dei laboratori a cura di Bibi Libreria dei Ragazzi ci penserà Cristina Portolano domenica 28 aprile alle 14. Prendendo spunto dal libro "I ragazzi possono essere femministi" (edizioni Settenove) si chiederà ai partecipanti di raccontare a fumetti (1 o 2 pagine), secondo il loro punto di vista, un’ ingiustizia subita o di cui si è stati testimoni. L’attività è rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni per un massimo di 20 partecipanti. 

Per conoscere in dettaglio il programma delle attività e dei laboratori consultate il programma dell'Area Kids di COMICON.