Notizie comicon

I laboratori dell’Area Kids tra amici immaginari, nuovi supereroi e stop motion

L’area Kids di COMICON è pronta a regalare anche ai più giovani visitatori una vasta gamma di laboratori, workshop e incontri con autori. 

Il cuore dello spazio dedicato ai piccoli comiconiani è l’area Laboratori Colourbook, che  prende il nome dal noto brand riconoscibile per i suoi quaderni e per tanti altri prodotti di cartoleria. In questo spazio si terranno molte delle attività previste in programma e anche i due laboratori - organizzati proprio dall’azienda che sponsorizza l’area - durante i quali i bambini potranno divertirsi a colorare simpatici personaggi Kawaii con tempere e pastelli.

L'AREA LABORATORI COLOURBOOK

Ecco tutti i laboratori dell'area laboratori Colourbook:
Come di consueto saranno presenti al festival gli insegnanti della Scuola Italiana di Comix con due laboratori al giorno adatti a bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni. Dall’illustrazione, al disegno passando per i fumetti e i manga, la parola d’ordine sarà divertimento e creatività con Luisa Sepe, Giulia Mele, Federica Buongiorno, Amerigo Pinelli, Luna Pinelli, Chiara Licenziati.

Un altro preziosa conferma sono i laboratori a cura di Tunuè, che grazie alla presenza dei suoi autori arricchirà il programma dei laboratori Kids. Loris De Marco insegnerà ai bambini come disegnare i personaggi della Banda del pallone, ma la casa editrice organizza anche altri 3 incontri a tema per “giocare” insieme a personaggi amatissimi dai bambini come Sonic, Spongebob e Pera Toons.

Per l’editore Gallucci ci saranno, invece, Lorenzo Mò con i nuovi supereroi Gabotteo e Palloncino e Sualzo che ci farà scoprire tutto il bello della lettura a fumetti tra ballon e illustrazioni. E per tutti gli amanti di astronavi, stelle e pianeti ci sarà l’incontro “spaziale” con Pier Giuseppe Giunta (Sabir ed.).

Tra i laboratori più amati dell’area Kids torna l’angolo dedicato all’Art-Coloring Therapy, a cura di Marco Ramaglia. Colorando disegni prestampati in stile mandala, bambini, ragazzi e adulti, oltre a divertirsi, potranno sperimentare l’effetto benefico del colore sulla capacità di rilassare e, allo stesso tempo, stimolare la creatività, favorendo il mantenimento della concentrazione.

Nell’edizione di COMICON Napoli 2024 anche i talenti di Autori di Immagini. Due degli incontri previsti si terranno proprio nell’area Laboratori Kids: ci sarà Davide Costa, con un workshop in cui insegnerà come scrivere la sceneggiatura di un fumetto di una sola pagina e Roberto Battestini, con un’attività rivolta a ragazzi e adulti nella quale si imparerà a realizzare volti con espressioni incredibili attraverso il metodo delle frecce direzionali. 

Grazie alla collaborazione con Brickout, un gruppo di grandi e piccoli appassionati di costruzioni LEGO®, a COMICON tre diverse attività sono pronti a divertire e intrattenere grandi e piccini: una sfida di speed building, in cui ai partecipanti verrà chiesto di montare un piccolo set LEGO® nel minor tempo possibile e una gara di speed bricking, in cui vincerà chi riuscirà ad attaccare a una base di coloratissimi mattoncini più animaletti possibili entro un tempo limitato. E per tutti i vincitori un piccolo premio a tema LEGO®

La terza gara organizzata da Brickout metterà invece alla prova l’ingegno e la creatività dei partecipanti che, con la stessa dotazione di pezzi e in limite di tempo, dovranno realizzare  qualcosa di unico e originale ispirato a COMICON! 

Chiude la prima parte degli appuntamenti previsti nell’area Laboratori Colourbook l’incontro con il fumettista Pasquale Qualano, che insegnerà ai piccoli comiconiani come disegnare il proprio supereroe in azione.  

I LABORATORI DELL’AREA KIDS

Tanti dei laboratori in programma si terranno invece presso i vari stand allestiti lungo tutta l’Area Kids, all’interno del Padiglione 1 della Mostra d’Oltremare.

Il primo di questi sarà un corner interamente dedicato al film IF – Gli Amici Immaginari, dal 16 maggio al cinema. 
I laboratori - che si terranno tutti i giorni con sessioni da 45 minuti - stimoleranno la fantasia e la creatività dei bambini che si divertiranno a dare forma e colore ai propri “amici immaginari” facendosi ispirare dai protagonisti del film. 

Un altro appuntamento che si svolgerà tutti i giorni per tutto il giorno è quello con Lulu l’Inventastorie, che con i suoi suoi laboratori di scrittura e fantasia, accompagnerà i bambini in un'avventura indimenticabile anche grazie ai travestimenti e agli accessori in stile steampunk con cui potranno giocare, riscoprendo l'importanza del racconto e dell'ascolto.

I LABORATORI IN SALA WOW

La terza location in cui bambini e ragazzi potranno incontrarsi per giocare e imparare insieme è la Sala Wow.

Tra i laboratori più attesi dai piccoli visitatori c’è sicuramente quello della famosissima youtuber Iolanda Sweets, che insegnerà loro come creare uno slime personalizzato. L’attività è a pagamento ed è obbligatoria la prenotazione. 

(Per tutti i dettagli consulta il programma dedicato all’attività di Iolanda Sweets).

Tornano anche in Sala Wow gli incontri a cura di Autori di Immagini. Giulia Masia accompagnerà i bambini nella realizzazione di un personaggio estratto a sorte, mentre con Graziella Antonini si potrà disegnare una shopping bag personalizzata da portare a casa come ricordo. Previsto anche un mini laboratorio di character design con il fumettista Blasco Pisapia in cui ci si divertirà a disegnare i fantastici personaggi del folklore napoletano: da la Bella 'Mbriana, a Colapesce, a o' Monaciello. Ma le attività organizzate dall’associazione Autori di Immagini non finiscono qui. Due dei loro laboratori saranno dedicati a ragazzi e adulti. Nel primo, Roberto Battestini, ripercorrendo le tappe che hanno portato alla realizzazione dei suoi grafic novel A caro sangue e Abbà Padre, darà ai partecipanti importanti spunti per la realizzazione di una storia personale o d’invenzione. Nel secondo, l’autore di giochi e giornalista, Spartaco Albertarelli, terrà un workshop in cui mostrerà come reinterpretare le carte da gioco.

Con un laboratorio di stop motion Roberta Iannone della Scuola Italiana di Comix condurrà i giovani partecipanti nel mondo dell’animazione. Attraverso l’utilizzo di telecamere e software ogni oggetto diventa il potenziale protagonista di un’avventura da condividere con famiglia e amici.

Tornano in Sala Wow le sfide a tema LEGO® proposte da Brickout, ma anche un workshop di narrazione collettiva per introdurre i giovanissimi al meraviglioso mondo del gioco di ruolo, grazie alla partecipazione di Francesco Anderini. Inoltre The Marius, autore di Gaz, proporrà un laboratorio dove il fumetto si fa gioco, soprattutto quando capita che un goblin incontri il Pollo con gli stivali! 

Per tutti gli amanti della lettura, Bibi Libreria dei Ragazzi organizzerà dei laboratori con alcuni autori che sicuramente sapranno stimolare la creatività dei più giovani: dall’incontro con il pluripremiato fumettista francese Fabrice Parme, autore della serie Mitica Astrid, al laboratorio con Cristina Portolano, basato sul libro I ragazzi possono essere femministi? Dall’appuntamento con Giovanni Colaneri e il suo Blob a Daniele Movarelli che, prendendo spunto da Mi chiamano Teschio, insegnerà come creare un fumetto partendo da poche vignette. E ancora: una divertente attività guidata da Lorenzo Peter Castelletto, in cui i partecipanti, divisi in più squadre, saranno chiamati a rispondere a un quiz riguardante il mondo marino. 

Conclude questa lunga carrellata di laboratori un’attività di lettura e creatività, organizzata in prima persona da Imma Napodano di Bibi Libreria dei Ragazzi e basata sulle Storielline di Miguel Tanco (Fatatrac): una divertente raccolta di strisce a fumetti composte da vignette senza parole. Stupore e scoperta sono al centro di ogni piccola storia, dove le parole sono tralasciate e gli adulti non compaiono da nessuna parte. Una lettura condivisa e poi… spazio alla fantasia con i più piccoli chiamati a creare la loro personale “storiellina”.

Per non perdere l’occasione di partecipare al vostro evento preferito consultate il programma delle attività dell’Area Kids di COMICON per conoscere nel dettaglio orari, luoghi e modalità di prenotazione dei laboratori.