Notizie comicon

Benvenuti a K-OMICON! Manhwa, webtoon e pop coreano invadono il festival: la mostra

In occasione del 140° anniversario dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea, COMICON, Festival Internazionale della Cultura Pop, incontra KOMACON, Korea Manhwa Contents Agency, e insieme ospitano a Napoli una delegazione di artisti, professionisti, chef e aziende, per offrire al pubblico del festival una vasta panoramica sul K-world. 

Per celebrare questo importante scambio culturale, tra le numerose iniziative in programma, a una mostra è affidato il compito di accendere i riflettori sul settore del Fumetto coreano, il cui successo globale viene raccontato per la prima volta, in Italia, con un focus su alcune serie e autori di primaria importanza in Corea. 

La mostra dal titolo K-wave. Manhwa in motion: the korean gaze sarà inaugurata nell’area Asian Village giovedì 25 aprile alla presenza di Dario Scalella, Console Onorario della Repubblica di Corea di Napoli, e di Rosanna Romano, Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania.

L’esposizione, curata da Komacon, focalizza la sua attenzione su una doppia frontiera: da un lato l'affermata tradizione dei manhwa (fumetti, in coreano) pubblicati su riviste o libri, dall'altra il fenomeno recente dei webtoon, i fumetti digitali. 

La prima sezione della mostra sarà dedicata dunque al dilagante successo dei webtoon, termine nato dalla fusione delle parole web e cartoon che indica i fumetti pubblicati online e progettati per essere letti in scroll verticale. Questi manhwa sono diffusi soprattutto attraverso app per smartphone, e rappresentano uno dei linguaggi emergenti delle nuove generazioni iperconnesse, tanto per i lettori quanto per i creatori, in grado di controllare in tempo reale le reazioni del pubblico. A rappresentare questo fenomeno in continua espansione COMICON espone in Italia due tra i più noti webtoon fantasy coreani, ispirati a due fortunate webnovel (romanzi pubblicati online): The Red Sleeve e il recentissimo The Siren.

Sempre all’interno dell'esposizione K-wave nell'area Asian Village, ampio spazio sarà poi dedicato alla tradizione editoriale del manhwa, con opere create da autori in tecniche analogiche e stampate in volumi o riviste. A incarnare questa vasta porzione del fumetto coreano, arrivano per la prima volta in Italia a COMICON due autori di primo piano, Soo-yeon Won e Jae-kwang Park

La prima è un’artista che ha esordito nel 1987 con Un pomeriggio ombroso. Costruito il proprio stile personale, presenta al pubblico storie contraddistinte da disegni graziosi e delicati, con una raffigurazione dettagliata e sensibile dei sentimenti. Gli anni Novanta, con il boom delle riviste specializzate in fumetto, hanno rappresentato l'epoca d'oro dei cosiddetti “romance manhwa” (fumetti romantici) indirizzati soprattutto alle donne, e i lavori di Won Soo-yeon hanno goduto di grande popolarità. Full House, il suo capolavoro, narra la romantica storia d’amore tra una lei vivace e sicura di sé, e un lui di cui tutte non possono fare a meno di innamorarsi. Il successo clamoroso del manhwa e del suo adattamento televisivo, hanno contribuito come poche altre opere al cosiddetto Hallyu Boom, la “Onda coreana” che ha reso il paese un protagonista della cultura pop in Asia e nel mondo. 

Il secondo, cartoonist che vive tra Corea del Sud e Francia, dopo essersi laureato in Illustrazione e Animazione, esordisce nel panorama fumettistico francese con KiliwatchConan. Pur preferendo la pubblicazione tradizionale, lascia aperta la possibilità di lavorare nell’ambito dei webtoon. E' noto per essere particolarmente attivo nel campo del live drawing - ogni giorno del festival è infatti previsto un suo show - oltre che a più diversi usi e modalità di espressione del fumetto. Nel 2012 ha partecipato assieme al maestro Jung-gi Kim al progetto globale di DC Comics Batman: The World, che ha visto coinvolte quattordici nazioni diverse. 

Seguite tutte le altre attività del Programma "KOMICON", dedicate al fumetto e alla cultura pop coreana, sviluppate nell'ambito della collaborazione tra COMICON e KOMACON in occasione di COMICON 2024.