Notizie comicon

Il Rap a COMICON: freestyle battle all’Arena Flegrea

Preparate la voce e accendete i microfoni in vista dell’elettrizzante Hip Hop Day di COMICON Napoli.

Per la prima volta in assoluto, il festival ospiterà un nuovo evento: i comiconiani potranno prendere parte all’entusiasmante rap battle, confrontandosi in brevi e intense sfide di freestyle. Quest’anno, i protagonisti del palco dell’Arena Flegrea saranno proprio i rapper in erba che vogliono provare a farsi strada nel mondo della musica. Il 26 aprile, a partire dalle 13.30, gli MCs si sfideranno a colpi di rime, puntando alla conquista di un posto nella top 16 che comporrà il tabellone della battle

La giuria sarà composta da: Kento, Oyoshe, Viktor Tilt, membro della crew21KM e del collettivo Tritolo e Maik Brain, ideatore, organizzatore e giudice dei contest di freestyle Check The Mic.

L'evento sarà accompagnato dalle basi di Dj exRetr0, co-fondatore del Rage Against The Beat, una delle battle freestyle più conosciute a livello nazionale.

Di seguito troverete tutte le info utili per l’iscrizione, le modalità del torneo e il premio in palio.

Come fare per iscriversi?

Le iscrizioni, che andranno confermate in loco, sono già aperte. Per partecipare alle selezioni, basterà comunicare i propri dati all’indirizzo mail mbassado@gmail.com entro le 23.59h del 25 aprile 2024. In caso di rinunce dell’ultimo minuto, sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della battle, fino a esaurimento dei posti disponibili.

In cosa consistono le selezioni?

I partecipanti dovranno affrontare una prima fase in cui avranno a disposizione 30 secondi a testa per una freestyle battle all’ultima nota. Superata la selezione, il cui voto è basato sulla reazione del pubblico, si passa alla fase ad eliminazione diretta, che comprende 16 sfidanti.

La battaglia

L’eliminazione diretta funzionerà come quella di un qualsiasi altro torneo: ci saranno incontri 1vs1 con 60 secondi a disposizione di ogni sfidante e chi vincerà passerà al turno successivo. In caso di spareggio, i candidati dovranno prestarsi ad una seconda sfida, stavolta cantando su un argomento scelto dall’host a tema COMICON (fumetti, videogiochi, manga, serie, etc.).

Ricordiamo che sono severamente vietate bestemmie, messaggi a sfondo razziale e ogni riferimento che possa urtare la sensibilità e la personale espressione dei visitatori. L’utilizzo di un linguaggio considerato inappropriato comporterà l’eliminazione immediata dei concorrenti.

La finale

La finale si svolgerà con interventi di 4/4 e termina solo nel momento in cui uno dei finalisti dà segni di cedimento o si ritira volontariamente. La durata massima sarà di 15 minuti.

Il vincitore si aggiudicherà un premio di 200€, da considerarsi un rimborso delle spese di partecipazione. Inoltre, entrambi i finalisti avranno la grande occasione di accedere come testa di serie alla Mics & Men Freestyle battle che si terrà a COMICON Bergamo (21 > 23 giugno).

Una volta concluso il torneo, l'Arena Flegrea ospiterà alcuni rapper e DJ internazionali. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!