Notizie comicon

Paolo Nespoli con Adrian Fartade e Luca Perri in un panel spaziale!

Space games: l’ultima frontiera, questo è il titolo del panel che giovedì 25 aprilre vedrà coinvolti presso l’Hyperstage di COMICON, tre grandi protagnosti! Un evento a dir poco spaziale vedrà insieme sullo stesso palco un astronauta, un divulgatore scientifico e uno scrittore: Paolo Nespoli, Adrian Fartade e Luca Perri, i quali parleranno di nuove tecnologie nello Spazio, l’ultima frontiera dell’innovazione su scala globale.

Paolo Nespoli è stato nell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) quasi 30 anni, di cui 20 distaccato alla NASA a Houston. Laureatosi con un Bachelor e un Master in Ingegneria aeronautica e astronautica a New York, dopo un lungo percorso è stato selezionato nel 1998 come astronauta professionista, coronando il suo sogno di bambino. Nella sua carriera ha volato nello spazio per ben tre volte: nel 2007 sullo Space Shuttle americano e nel 2010-2011 prima, e nel 2017 poi, sulla navicella russa Soyuz, sempre alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, dove ha vissuto e lavorato per 313 giorni. Oggi si dedica a riportare a terra, nel campo professionale ed educativo, le sue esperienze spaziali e non.

Grazie alla sua abilità di storyteller, al bagaglio di esperienze entusiasmanti e uniche, corredate di immagini spettacolari ed emozionanti, guiderà il pubblico di COMICON in un vero e proprio viaggio nello spazio che si trasforma in una potente metafora per veicolare messaggi di grande impatto emotivo ed intellettivo come la gestione del rischio, il superamento dei limiti, l'orizzonte di spazio e tempo, la relatività delle prospettive e il sogno.

Accanto a lui Adrian Fartade, divulgatore scientifico, in particolare astronomico, a partire dal suo canale YouTube che conta oggi oltre 400.000 iscritti. Ospite in teatri e festival, la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. 

E infine, ma non per importanza Luca Perri astrofisico ed astronomo della Società Italiana di Fisica (SIF), dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco. Ha lavorato per l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival e social networks. Tra le sue collaborazioni vi sono Agenzia Spaziale Europea (ESA)Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Kilimangiaro (Rai 3)Rai 2Radio2Radio DeejayRadio24Radio Capital, RepubblicaCorriere della SeraLe ScienzeFocusFocus JuniorPikaiaCICAPTeDxFestival della Scienza di GenovaBergamoScienzaFestival delle Scienze di RomaFocus LivePlay ModenaLucca Comics & Games