Notizie comicon

Imago 2024, torna il concorso di fumetto e grafica

IMAGO, il concorso di fumetto e grafica tra i più attesi di COMICON, è giunto alla 25esima edizione e quest’anno per COMICON Napoli 2024 il tema è: Be child, be happy! I diritti di un'infanzia negata: un disegno per la felicità.

Il concorso nasce nell’ambito dell’Associazione Culturale IMAGO, da un’idea dello scrittore Maurizio Ponticello ed è indetto allo scopo di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica con l’obiettivo di favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative. 

Il concorso è sostenuto da Caffè Borbone, in collaborazione con: Scuola Italiana di ComixCentro Studi ILASGino RamagliaTunuéAccademia DrosselmeierInkomics CaféMatrici Associazione culturale, ed il GameCon Salone Internazionale del Gioco e del Videogioco e con il Patrocinio morale concesso dalla Direzione Generale dell’USR per la Campania del Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Il tema di questa edizione è incentrato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, come  il diritto al gioco, ad avere una casa, alla salute e al benessere fisico e mentale, di non lavorare o di crescere protetti da una famiglia, che sono solo alcuni dei diritti approvati dalla Convenzione Onu che quest’anno compie il 35° anniversario. 

IMAGO invita i partecipanti quindi a raccontare con un elaborato il mondo dei bambini e degli adolescenti e i loro diritti fondamentali. Sarà possibile rappresentare un diritto specifico – come quello alla salute, all'istruzione o alla protezione da ogni forma di violenza – creare un'immagine che raffiguri la totalità dei diritti da garantire oppure, anche al di là della stessa Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un diritto che reputate particolarmente importante per voi, ancor più se negato o calpestato.

L’immagine può essere realistica o fantastica, è possibile attingere alla propria vita quotidiana oppure a ciò che si è imparato a scuola o in famiglia: l'importante è che sia originale, e che esprima la propria visione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia per creare una storia o un’illustrazione che possa diventare un simbolo, ed essere un messaggio di speranza per tutti i bambini e i ragazzi del mondo.
Di seguito trovate il bando completo e il modulo di iscrizione. Vi aspettiamo numerosi con le vostre creazioni! 

TERMINE DI CONSEGNA: 29 marzo 2024 presso Inkomics Café

Come ogni anno ci saranno tanti premi per i vincitori delle diverse categorie, oltre al Premio Speciale Caffè Borbone (leggete con attenzione tutte le informazioni sul bando).

Il disegno deve essere originale e non copia del lavoro altrui, è inoltre vietato l’uso di qualsiasi AI, pena l’esclusione e le conseguenze legali previste dalla legge.

SONO ESCLUSI I PROFESSIONISTI!