Notizie comicon
COMICON Napoli 2024 Asian: ecco i giurati della Challenge Pro
Come ogni edizione, anche per COMICON Napoli 2024 ci sarà un ricco programma Asian che vedrà la presenza, fra gli altri, di diversi cosplayer.
Tra questi, tre formeranno la giuria della gara Cosplay Challenge Pro:
Cinderys aka Sonia
Stylouz aka Nicolas
Aylin Lab aka Sara, selezionata uscente del TOC (che ha vinto anche a Vienna)
Sono tutti cosplayer professionisti ma ciascuno ha una sua specialità, scopriamole insieme:
Cinderys è una cosplayer professionista e concept/3D artist di Parigi, Francia. Ha iniziato a fare cosplay nel 2014 per incarnare personaggi cazzuti. Nel farlo, si diverte a condividere la sua passione e le sue capacità di creazione attraverso libri, social media, convention e stream su Twitch.
Cinderys ha lavorato con molte aziende come Blizzard, Larian Studios, Bungie, Elgato e Steelseries, è ospite regolare di convention e giudice di concorsi internazionali di cosplay.
Stylouz è giudice riconosciuto di Cosplay e ha iniziato la sua carriera nel 2009 per poi specializzarsi in progettazione di costumi, creazione di armature e trucco SFX. È stato due volte rappresentante della Svizzera al Campionato Europeo di Cosplay E.C.G Paris (European Cosplay Gathering) nel 2015 e nel 2012, dove ha vinto il secondo posto con il suo costume di Rinzler dal film Tron Legacy.
Nel 2017 il suo costume di Hanzo Shimada dal videogioco Overwatch ha dato una spinta alla sua carriera portandolo ad una collaborazione con la società di videogiochi Activision Blizzard per il lancio di Heroes of the Storm e successivamente del trailer di Overwatch 2.
Nel 2021 il famoso regista tedesco Specter Berlin lo metterà in luce in una serie di video musicali futuristici per la star del rap tedesco Olexesh a Berlino.Nel 2022 e 2023, ha preso parte a diverse collaborazioni con marchi come Sunrise Telecom o Red Bull a Parigi per gli eventi promozionali Cyberpunk 2077 Night con CD Projekt Red Studio (The Witcher, Cyberpunk).
Aylin Lab è nel mondo del cosplay da circa 8 anni. La sua passione è nata per caso, lavorando in cantina con pochi attrezzi fino ad arrivare ad avere un suo laboratorio e vivere interamente di artigianato! Ha una forte passione per l'utilizzo di tecniche e materiali diversi in ciascuno dei suoi costumi!
Come ogni anno a fare da madrina della gara Pro ci sarà Mogu Cosplay aka Gabriella Orefice.
Gabriella, una cosplayer eclettica e camaleontica, conosciuta con il nickname Mogu, dal suo primo costume, il Moguri di Final Fantasy, un gioco che ha sviluppato il suo lato "nerd" sin dall'infanzia. Ha dimostrato le sua capacità trasformiste adattandosi a personaggi più disparati realizzando costumi da oltre 17 anni.
Vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali ed invitata all'estero come ospite e giudice dal Mexico alla Francia fino al Comic Con del Bangladesh, dalla Spagna al Giappone. Ha collaborato come figurate per Blizzard e Universal Pictures per le promozioni di Warcraft, Heathstone e Overwatch, CD Project e Warner oltre che con una nota azienda di lusso facendo avvicinare il cosplay ad altre realtà.