Notizie comicon

COMICON partner di Nic - Napoli in Cinema

COMICON sostiene un’iniziativa culturale cinematografica: NiC - Napoli in Cinema giunto alla terza edizione. Si tratta di un progetto che intende dare spazio al cinema indipendente campano. 

La distribuzione cinematografica indipendente NiC del gruppo AVAMAT, organizza la rassegna di film indipendenti “NiC - Napoli in Cinema” dal 2022. La realtà napoletana nasce nel 2019 e attualmente conta nel suo organico più di 50 cineasti. Avamat si differenzia dalle altre case cinematografiche per un approccio al cinema "pop" realizzando solo storie originali e con un’idea registica d'avanguardia

Inoltre dal 2022, grazie alla convenzione di tirocinio e stage con l'ABANA e UNISOB, nasce un ramo di produzione ‘’Avamat School'’ rivolto agli artisti under 25 che vogliono realizzare la loro prima opera. In tal modo, si offre l'opportunità a qualsiasi aspirante cineasta di collaborare alla produzione di un’opera sotto la supervisione di professionisti.

La grande quantità di opere prodotte da Avamat e quelle proposte dai cineasti esterni vengono poi distribuite nelle rassegne ‘NiC’ rivolte esclusivamente al cinema indipendente.

Il 10 gennaio inizia la prima serata della rassegna e avrà luogo al Cinema Vittoria alle 21.00 per poi proseguire nelle seguenti date: 28 febbraio, 20 marzo e 24 aprile

INFO RASSEGNE

Le rassegne NiC in programmazione attualmente ne sono 3; 

"NiC - Napoli in Cinema" dal 10 gennaio al 24 aprile al Cinema Vittoria

10 gennaio ore 21.00

28 febbraio ore 21.00

20 marzo ore 21.00

24 aprile ore 21.00

Partner: Comicon, Cinema Vittoria, Bucopertuso, FotoEma.

Patrocinio: ABANA, Comune di Napoli, VerticalMovie.

Presentatori: Maria Scuotto e Alessandro Rea


“NiC - storie indipendenti” dal 30 gennaio al 2 maggio al Cinema La Perla (Date e partner soggetti a variazioni) 

31 gennaio

21 febbraio

27 marzo

2 maggio

Patrocinio: UNISOB, Comune di Napoli, Visioni Vertical festival.

Partner: BucoPertuso, FotoEma (tecnico)

“NiC - Narni in Cinema” dal 11 aprile al 18 aprile” (partner in ricerca)

11 aprile ore 21.00

18 aprile ore 21.00

Patrocinio: Comune di Narni

Partner: Maramama (drink)

I corti in rassegna contano più di 100 artisti e produzioni indipendenti campane come Dora production, Vapid Humans Production e Avamat.

Tra una proiezione e l’altra, i presentatori Maria Scuotto e Alessandro Nauto coinvolgeranno gli spettatori in dibattiti con i registi così da avvicinarsi al mondo del cinema.  

Durante l’evento, inoltre, sarà presente uno stand per chiunque volesse far parte del progetto o che sia interessato ad accostarsi al mondo del cinema indipendente e proporre le proprie idee.