Mostre comicon

Brecht Vandenbroucke - Shady stories

A cura di: COMICON

Fra i nuovi grandi talenti under 40 dell’illustrazione europea, pubblicato da New York Times e Vice, affermatosi nel fumetto con la satira sull’arte di White Cube, Brecht Vandenbroucke ha creato uno dei protagonisti più iconici del fumetto umoristico degli ultimi anni: Shady. Le opere dell’artista belga trattano con ironia irriverente e satira fulminante temi che vanno dalla tecnologia all’arte, dalla sessualità al razzismo, alternando contesti comici a quelli più drammatici attraverso l’incontro tra la tradizione dell’arte fiamminga, le influenze del surrealismo e la cultura pop.

La mostra vedrà una selezione dei suoi dipinti, delle illustrazioni e delle tavole originali dal libro Shady pubblicato in Italia da Rulez e presentato in anteprima a COMICON 2023.

Brecht Vandenbroucke ha studiato Belle Arti e si è laureato come illustratore alla St-Lucas Hogeschool a Gand nel 2008. Le sue opere hanno molti riferimenti alla cultura pop e all'arte in generale ed oltre a scrivere fumetti, infatti crea anche delle sculture. Vandenbroucke ha realizzato illustrazioni editoriali per il New York Times, Le Monde Diplomatique, Variety, MIT Technology Review, Wired e molti giornali e riviste belghe. Tra gli altri clienti ha lavorato per Diesel, Lacoste e Prada. Con la casa editrice Bries ha pubblicato i suoi libri a fumetti "White Cube” (2013) e “Shady” (2021), quest'ultimo prodotto in Italia da Rulez. Attualmente insegna, lavora al suo prossimo libro e disegna un sacco di dinosauri.