FAQ ACCREDITI
Per il regolamento accrediti 2026 di COMICON Napoli le richieste si effettuano solo ed esclusivamente online tramite il modulo dedicato, entro e non oltre il 17 Aprile 2026.
L'accettazione della richiesta non è automatica e l'esito verrà comunicato via email.
Le richieste durante i giorni della manifestazione non saranno prese in considerazione.
Dettagli importanti sul regolamento accrediti
- Modalità di richiesta: La richiesta deve essere presentata unicamente compilando il modulo online disponibile sul sito e a questo LINK
- Scadenza: Il termine ultimo per inviare la richiesta è il 17 aprile 2026
- Notifica dell'esito: L'organizzazione invierà una conferma o un rifiuto via email. È consigliabile controllare anche la cartella dello spam.
- Nessun accredito in loco: Non sarà possibile richiedere accrediti durante i giorni dell’evento.
- Accrediti limitati: I numeri di accredito sono limitati e la presentazione delle credenziali non garantisce sempre l'approvazione della richiesta.
Faq Accredito Stampa 2026
Attenzione: il modulo di richiesta per l’accredito stampa chiuderà il 17 aprile 2026 a mezzanotte, dopo tale data non sarà più possibile inoltrare la richiesta. Ai soli giornalisti e pubblicisti muniti di tesserino valido ed in corso d’anno sarà possibile accreditarsi durante i giorni della manifestazione.
Come richiedo un Accredito Stampa?
È sufficiente compilare in ogni sua parte il modulo specifico sul sto del COMICON a questo LINK La presentazione della richiesta non coincide con l’accettazione: entro il più breve tempo possibile riceverai una email di rifiuto o di conferma. Consigliamo di controllare la propria posta elettronica regolarmente, anche la cartella spam.
Come so se posso richiedere un Accredito Stampa?
L'accredito stampa permette di accedere alle aree del festival per scopi lavorativi ed è riservato ai giornalisti e pubblicisti che si occupano di almeno uno dei temi legati alla Manifestazione COMICON di Napoli, in possesso di regolare tessera professionale, agli operatori, ai fotografi, selezionati dall’organizzazione.
Attenzione: la conferma o il rifiuto di accredito arriveranno in un secondo momento.
Non ho il tesserino da giornalista e non sono iscritto all'ordine. Posso richiedere comunque l’accredito?
Puoi richiederlo, ma è necessario avere la lettera di incarico su carta intestata firmata dal direttore o dal capo redattore della testata per la quale si richiede l’accredito. Tale lettera, firmata in originale, deve essere allegata alla richiesta di accredito, caricandola nell'apposito spazio in formato “Pdf”. Tutte le richieste saranno verificate accuratamente e valutate, anche previo contatto con le redazioni (l'accredito infatti non deve essere considerato accettato in modo automatico). La lettera d'incarico per i non iscritti all'ordine dei giornalisti non potrà essere presentata durante i giorni della manifestazione (30 Aprile - 3 Maggio).
Scrivo regolarmente articoli per un portale web che non è registrato come regolare testata giornalistica. Posso chiedere un Accredito Stampa?
Puoi fare richiesta compilando il modulo per l'accredito stampa.
Il nostro staff verificherà le credenziali fornite e provvederà a comunicarti il rifiuto o l'accettazione. Non saranno accettate richieste di questo tipo durante i giorni della fiera.
Sono un influencer/content creator posso ricevere comunque l’accredito?
Sì, ma è necessario fare richiesta per un accredito Content Creator compilando l’apposito modulo a questo LINK
Saranno prese in considerazione le richieste Content creator e Influencer con canali di almeno 100.000 iscritti che trattino tematiche attinenti alla manifestazione con profili non privati.
Questo è valido anche per Divulgatori e Cosplayer che trattino tematiche attinenti alla manifestazione con profili non privati.
Posso accreditarmi direttamente al festival?
No, è possibile fare la richiesta di accredito solo ed esclusivamente compilando il form online entro 17 aprile 2026 a mezzanotte. Non saranno accettate richieste di accredito durante i giorni della manifestazione.
Dove ritiro il mio accredito?
Il pass è in formato "print at home" che consente l’accesso alle aree della manifestazione sarà inviato via email con tutte le istruzioni.
Ho dei dubbi, a chi posso chiedere informazioni in merito all’accredito stampa?
Puoi scrivere all’ufficio stampa di COMICON Napoli tramite il seguente indirizzo email accrediti@comicon.it
Faq Accredito PRO di Fumetti 2025
Cos’è l’Accredito Autore/Autrice (PRO) di fumetti?
L’Accredito Autore/Autrice di Fumetti è un pass gratuito che garantisce l’accesso a COMICON. Possono richiederlo tutte le Autrici e gli Autori di Fumetti, previa presentazione di credenziali valide (si vedano le risposte successive per i dettagli). Si prega di notare che l’Accredito Autore/Autrice di Fumetti è un omaggio donato dall’organizzazione, a sua discrezione previa valutazione dei requisiti.
Che significa Autore/Autrice di Fumetti?
Per Autore/Autrice di Fumetti si intende una qualsiasi delle figure artistiche che operano nell’ambito della realizzazione di fumetti, a cui apportino uno specifico contributo creativo. Si considerano pertanto Autori/Autrici di Fumetti coloro che svolgono il lavoro di soggettista, sceneggiatore/trice, disegnatore/trice, inchiostratore/trice, colorista, copertinista, traduttore/trice, letterista.
Chi si qualifica per l’accredito Autore/Autrice (PRO) di Fumetti?
Possono richiedere il pass Autore/Autrice di Fumetti tutti coloro che presentino credenziali valide. La richiesta viene valutata dall’organizzazione del COMICON , che si riserva di valutare l’approvazione. Il numero di Accrediti disponibili è limitato, per cui la presentazione di credenziali valide non garantisce automaticamente l’accettazione della richiesta.
Posso richiedere l’accredito sia come Autore/Autrice di Fumetto che come Autore/Autrice Fantasy?
No, ogni persona può richiedere un solo accredito. Eventuali richieste duplicate saranno annullate.
Realizzo fumetti autoprodotti, posso richiedere l’Accredito Autore/Autrice (PRO) di Fumetti?
No. Le autoproduzioni sono un aspetto fondamentale nel panorama del fumetto contemporaneo, ma da sole non sono sufficienti per richiedere il pass Autrice/Autore di Fumetti. Le autrici e gli autori di autoproduzioni possono tuttavia richiedere uno spazio nella Small Press Area, ed ottenere in questo modo un pass Espositore o Autore.
Lavoro per un Editore straniero: posso richiedere l’Accredito Autore/Autrice (PRO) di Fumetti?
Sì.
Quali credenziali devo presentare?
Le credenziali includono la lista delle tre pubblicazioni più recenti alle quali si è lavorato e una o più pagine di “credits” (vedasi risposta successiva per i dettagli).
Come devo sottoporre i credits del mio lavoro?
Quale che sia il formato originario dei credits, (cartaceo, elettronico etc.), si richiedono una o più immagini che riportino chiaramente il titolo dell’opera e il nome dell’autrice e dell’autore, con specificato il ruolo svolto in caso di opera collettiva.
In caso di credits online, si richiede un’immagine della pagina web in cui sia visibile l’indirizzo (uno screenshot da browser è più che sufficiente).
Esempi di credits validi: colophon dell'albo, pagina della storia su cui appaiano nome e qualifica, screenshot del sito della Casa Editrice con la scheda del volume.
Esempi di credits non validi: disegni o tavole fuori da un contesto di pubblicazione, biografie o curriculum testuali, recensioni.
Sono un/una Autore/Autrice di Fumetti, che lavora per una Casa Editrice presente a COMICON in veste di Espositore: posso richiedere l’accredito Autore/Autrice (PRO) di Fumetti?
Se hai eventi ufficiali allo stand della tua Casa Editrice o nel programma del festival, le persone dello staff della Casa Editrice lo richiederanno per te. Rivolgiti a loro per assicurartene. Qualora non avessi eventi ufficiali allo stand o nel programma, puoi richiedere il tuo accredito in questa sezione entro la data di chiusura del modulo a questo LINK.
Fino a quando posso richiedere un Accredito Autore/Autrice (PRO) di Fumetti?
La data ultima per richiedere l'Accredito Autore/Autrice di Fumetti è il 17 aprile 2026.
Come saprò se la mia richiesta di accredito è stata accettata?
L’esito della procedura di accredito sarà comunicato via mail all’indirizzo usato per la registrazione entro alcuni giorni dalla richiesta, e in ogni caso non oltre il 24 aprile 2026.
Ho riscontrato un problema con la procedura online. Posso mandare la richiesta di accredito via mail?
No. Il form di accredito è l’unica procedura accettata, e ogni richiesta che giunga in altra forma non sarà presa in considerazione.
Il termine per la richiesta è scaduto: posso accreditarmi direttamente in fiera?
No. L’unica eccezione è l’accredito stampa, rilasciabile dietro presentazione di un tesserino da giornalista/pubblicista valido. Altre eventuali eccezioni sono a totale discrezione dell’Organizzazione.
Dove posso ritirare il mio accredito?
Se hai richiesto il pass in autonomia tramite la procedura online, dopo la conferma di accettazione il pass in formato "print at home” consente l’accesso alle aree della manifestazione sarà inviato via email con tutte le istruzioni. Se invece la Casa Editrice ha chiesto il pass per te, lo ritirerà in tua vece: rivolgiti direttamente al suo staff per averlo.
Rappresento una Casa Editrice: posso accreditare al posto loro le Autrici e gli Autori che lavorano per me?
Sì, se le Autrici e gli Autori hanno eventi ufficiali nel programma del Festival o al tuo stand. Ti ricordiamo che, in questo caso, sarà responsabilità della Casa Editrice ritirare i pass Autore/Autrice insieme a quelli Espositore, e dovrai consegnarli direttamente ai rispettivi titolari.
Ho perso i dati di accesso. Come posso fare?
È possibile recuperarli scrivendo a accrediti@comicon.it