Eventi
Dalla stanza profonda al palco. L'evoluzione del Gdr
Data e orari
- 26 aprile, 10:30 - 11:30
Location
Sala Mordor
Un viaggio affascinante attraverso la storia e l'evoluzione dei giochi di ruolo (GDR), dalla loro nascita nelle stanze nascoste e nei seminterrati, fino al loro attuale posto di rilievo sul "palco" della cultura mainstream.
Esploreremo come i GDR siano passati da hobby di nicchia, spesso misconosciuto e marginalizzato, a una forma di intrattenimento e narrazione celebrata in tutto il mondo. Analizzeremo i momenti chiave di questa trasformazione, inclusi l'ascesa dei giochi di ruolo online, l'impatto dei media e delle celebrità nel portare i GDR all'attenzione del grande pubblico, e l'esplosione creativa che ha portato alla diversificazione dei giochi e alla nascita di nuovi generi.
Discuteremo anche di come la comunità dei GDR si sia evoluta, diventando più inclusiva e accogliente, e di come i giochi di ruolo abbiano iniziato a riflettere e ad affrontare temi sociali, politici e culturali più ampi. Esamineremo l'impatto dei GDR sulla cultura popolare, sullo sviluppo personale e sulla creatività collettiva, nonché il loro ruolo nell'educazione e nella formazione.
***
INCONTRO SIGNED SERIES
Benvenuti a un incontro speciale, con un disegno in dono! In questo talk il disegnatore Emanuele Ercolani realizza dal vivo illustrazioni dedicate ai protagonisti e ai temi dell'incontro. Ma non solo: alcuni tra voi, estratti a sorte o rispondendo a una veloce domanda finale, potranno essere tra i fortunati ad uscire dalla Sala Mordor con una copia firmata di questa illustrazione, in edizione limitata, numerata ed esclusiva per COMICON 2024! Cercate e seguite gli incontri "Signed Series" e provate ad ottenere la vostra copia esclusiva!