Evento OFF
Calvino Immaginario - I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni
Nel centenario della sua nascita una serie di iniziative ne celebrano l’opera e il pensiero
Data
- 10 maggio 2024
Location
- Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Istituto Italiano di Cultura / Italienisches Kulturinstitut, Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin, Germania
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza attraverso le sedi diplomatico-consolari e alla rete degli Istituti Italiani di Cultura una serie di iniziative per celebrare l’opera e il pensiero dello scrittore. A cura di COMICON, il Salone Internazionale della Cultura POP, ecco la mostra: “Calvino Immaginario". I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni”. Dopo due tappe in Grecia, la mostra itinerante sarà a Bucarest in Romania e a metà ottobre si sposterà a Parigi in Francia, e sono a breve previste anche tappe a Berlino e Lipsia, oltre a tante altre sparse nel mondo.
L’esposizione nasce dall’idea di sottolineare il rapporto tra i mondi immaginari nati dalla penna di Calvino e il mondo del disegno e dell’illustrazione. Tutto questo sarà possibile grazie a tre Sezioni una delle quali dedicata ad omaggi prodotti per l’occasione realizzati da Sara Colaone, Vittorio Giardino, Igort, Lorenzo Mattotti e a storie brevi a fumetti a cui hanno lavorato Lorena Canottiere, Daniel Cuello, Lorenzo Mò e Pietro Scarnera, e l’illustrazione di copertina di Marco Corona, ha omaggiato a sua volta l’illustratore Tullio Pericoli in un suo famoso ritratto di Calvino, per la locandina e la copertina del libro.
Da non perdere anche adattamenti a fumetti, disegni, vignette, e tantissimo altro frutto del lavoro di diversi artisti coinvolti:, Sergio Tofano, Davide Toffolo, Roger Olmos, Claire Martin, Gianluigi Pucciarelli e Redhouse Lab, Vanessa Cardinali e altri.