Evento OFF
Presentazione di "Origines Pictae”: raccontare la storia e il mito con un fumetto in latino
COMICON è lieto di presentare il nuovo volume "Origines Pictae" della collana Nubes.
Data
- 22 maggio, 16:30 -
Location
- Aula Magna (Società Umanitaria)
Piazza Vanvitelli, 15, 80129 Napoli NA
Il 22 maggio alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della Società Umanitaria (Piazza Vanvitelli 15), COMICON presenterà il primo volume della collana Nubes, edita da Iperurania Publishing. La collana è dedicata alla pubblicazione di testi redatti principalmente in lingua latina, ma frequentemente forniti di traduzioni a fronte per agevolarne la lettura. In occasione dell'evento organizzato da COMICON in collaborazione con la Società Umanitaria, verrà presentato "Origines Pictae", scritto da Sonia Morganti, Francesco Vacca, Rossano Fragale e Silvio Costa. Andrea La Veglia modererà il dialogo di cui gli autori saranno protagonisti, rispondendo a tutte le curiosità del pubblico e dei visitatori.
“Origines Pictae” è un volume a fumetti che raccoglie dodici brevi storie ambientate nel mondo romano, pensate e scritte in latino, per far parlare di nuovo i Padri nella loro lingua. Dalle ville rustiche a quelle d'ozio, tra albe sul Nilo e tramonti sul limes, questo testo vuole essere un viaggio, come ogni racconto, e vuole ricordare che il latino non è solo una materia scolastica, ma una lingua come le altre e che dunque è servita, serve e servirà sempre a raccontare storie, vite, emozioni.
Verranno anche brevemente introdotti il secondo e il terzo volume della collana Nubes: "Medeae Daemones", rivisitazione della tragedia euripidea in cui la maga della mitologia greca dovrà confrontarsi con gli spiriti dei suoi figli, e "Maxentius - Postremus Romulus", opera che racconta la Roma del IV secolo. Al termine della presentazione verrà inoltre annunciato il quarto volume, attualmente in fase di realizzazione con la collaborazione con un noto divulgatore.