Eventi
GDR e Cultura pop. Videogiochi, fumetti, serie TV... le contaminazioni fra media e gioco di ruolo fra successi clamorosi ed insuccessi pazzeschi
Data e orari
- 27 aprile, 16:30 - 17:30
Location
Sala Mordor
Le affascinanti intersezioni tra il mondo dei giochi di ruolo (GDR) e la vasta galassia della cultura popolare, includendo videogiochi, fumetti e serie TV!
Un viaggio attraverso esempi iconici di come i GDR hanno influenzato e sono stati influenzati da altri media, creando un terreno fertile per narrazioni innovative, personaggi memorabili e mondi immaginari senza precedenti. Discuteremo di come queste contaminazioni abbiano portato a successi straordinari, capaci di definire intere generazioni di appassionati, ma anche di insuccessi talmente unici da diventare casi di studio a sé stanti.
Attraverso analisi, aneddoti e discussioni, cercheremo di capire le dinamiche dietro queste interazioni, il loro impatto sulla cultura popolare e sullo sviluppo dei giochi di ruolo. Esploreremo le sfide creative e commerciali incontrate dagli sviluppatori di giochi, gli autori di fumetti e i creatori di serie TV nel fondere questi universi così diversi, ma allo stesso tempo così complementari.