REGOLAMENTO ACCREDITI COMICON 2025
Premessa
Il presente regolamento disciplina le modalità di richiesta e utilizzo degli accrediti per COMICON 2025.
L’accredito è un lasciapassare gratuito concesso dall’organizzazione a propria discrezione e permette l’accesso alla manifestazione in base alla categoria richiesta.
Il numero di accrediti disponibili è limitato.
Tipologie di Accredito
Sono previste diverse tipologie di accredito, suddivise per categoria professionale:
Accredito Stampa
Possono richiedere tale accredito:
- Giornalisti professionisti, pubblicisti, operatori e fotografi (stampa/tv/radio/web) che si occupano di fumetti, giochi, videogiochi, cinema, cosplay e settori correlati;
- Collaboratori di testate giornalistiche con comprovata esperienza di settore.
Requisiti:
- Attività documentabile attraverso link o pubblicazioni recenti;
- Massimo 2 accrediti concessi per testata;
- Se non in possesso di tessera giornalistica, è richiesta una lettera di incarico firmata dal direttore della testata o dal caporedattore della testata per la quale si collabora,
che attesti il proprio ruolo e l'attività giornalistica svolta.
- Ai soli giornalisti professionisti con regolare tesserino di iscrizione all’Ordine in corso di validità sarà possibile accreditarsi in loco durante le giornate della manifestazione.
Accredito Content Creator
Possono richiedere tale accredito:
- Content creator e Influencer con canali di almeno 100.000 iscritti che trattino tematiche attinenti alla manifestazione con profili non privati.
- Divulgatori e Cosplayer che trattino tematiche attinenti alla manifestazione con profili non privati.
Requisiti:
- Portfolio digitale con contenuti pertinenti;
- Frequenza costante di pubblicazione;
-
Valutazione da parte dell’Ufficio Accrediti COMICON.
- Saranno valutati fattori quali il numero di follower, la rilevanza delle tematiche trattate, la frequenza di pubblicazione e la pertinenza dei contenuti con la tematica della manifestazione
Accredito Professionale
Possono richiedere l’accredito:
- Professionisti dei settori fumetto (editori, autori, disegnatori, sceneggiatori, ecc.);
- Professionisti dei settori giochi, videogiochi, cinema, serie TV e web series (produttori, registi, attori, ecc.).
Requisiti:
- Attività professionale documentata con link;
- Attività continuativa e non amatoriale.
- Presentazione di credenziali, come l'elenco delle pubblicazioni degli ultimi tre anni.
- Documentazione attestante il proprio contributo creativo.
Modalità di Richiesta
- La richiesta di accredito deve essere effettuata tramite il form online entro e non oltre la seguente scadenza: 13 aprile 2025
- Il form va compilato in tutte le sue parti (nome e cognome, dati anagrafici, affiliazione professionale, testata giornalistica e altri dettagli pertinenti)
- L’esito della valutazione sarà comunicato via email.
- L’accredito è personale e non cedibile.
Ritiro dell’Accredito
- Dopo il primo ingresso, gli accreditati dovranno ritirare laccetto e porta badge presso lo sportello Accrediti o all’Info Point.
- Il pass dovrà essere stampato e indossato per l’accesso alla manifestazione.
- All’ingresso, sarà necessario esibire un documento d’identità valido con foto.
Note Importanti
- L’accredito è un lasciapassare gratuito concesso dall'organizzazione a sua discrezione.
- Il numero di accrediti disponibili è limitato.
- L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il regolamento in qualsiasi momento.
- Il rilascio dell’accredito nelle edizioni precedenti non garantisce il rinnovo per il 2025.
Per ulteriori informazioni: accrediti@comicon.it
Richiedi pass