Notizie comicon

Tony Tammaro on stage a COMICON!

Divertente, sacastico, partenopeo: Tony Tammaro, all’anagrafe Vincenzo Sarnelli, è un personaggio iconico della musica napoletana. Sin dai i suoi esordi a Sanscemo, festival della canzone demenziale di Torino, che vinse per ben tre volte, il Maestro, come lo chiamano i fans, da oltre trent’anni incarna con ironia la figura del “ragazzo tamarro”. Le sue canzoni sono ispirate da temi, fatti e persone che gravitano nel colorato universo popolare e volgare di Napoli e provincia. La sua ironia, e spesso anche autoironia, ha lo scopo di esaltare queste figure mitologiche che popolano i quartieri meno abbienti della città. 

Nei testi delle sue canzoni, Tammaro racconta storie formidabili, facendo la caricatura degli aspetti positivi e negativi di personaggi-prototipo che hanno un approccio alla vita semplice e ingenuo risultando paradossali, privi di garbo e folkloristici. E nella finzione artistica Tony Tammaro ha deciso di essere uno di loro, calandosi nel ruolo di "cantastorie tamarre" che hanno fatto la storia della canzone demenziale ed ironica. Con oltre ottanta personaggi ideati per interpretare i suoi originali ritratti, Tammaro ha scritto e interpretato oltre cento canzoni, suonandole dal vivo in 550 comuni della Campania.

A Comicon 2023 Tammaro si esibirà, cosa rara, dal vivo in full band, per un show lungo e completo dove prenderanno vita personaggi e storie da Al Cafone a Patrizia - la “reginetta di Baia Domizia” della sua celebre hit - passando per il Cocomeraro di “O' trerrote”. Descrivendo una miriade di tipi umani, Tony ha fatto immedesimare migliaia di fans sparsi in tutta Italia e in giro per l'Europa, come ha dimostrato una recente tournée tra Londra, Barcellona, Napoli, Milano, Bologna e Roma.

Tammaro si esibisce ininterrottamente da tre decenni in locali e teatri passando per le piazze, ma mai aveva programmato un concerto all’Area Flegrea, location d’eccellenza per un tamarro come lui, tantomeno in esclusiva per il Comicon.

Il suo show sarà una ventata di allegria e spensieratezza che coinvolgerà sia le vecchie che le nuove generazioni, perché “il Maestro” è un fenomeno transgenerazionale, noto e amato anche dai giovanissimi. Le sue canzoni sono in grado di cambiare lo stato d’animo, come se si usasse un vero e proprio farmaco antidepressivo, con la differenza che Tammaro non presenta effetti collaterali. 

Insieme alla carriera di cantante e musicista, Tammaro ha sviluppato diverse altri progetti e, come scrittore, ha pubblicato il volume “Io Tony Tammaro” (in collaborazione con Ignazio Senatore, Graus edizioni). In qualità di attore ha recitato nei film “La parrucchiera”, diretto da Stefano Incerti e “Achille Tarallo” per la regia di Antonio Capuano. Nel 2019 la sua canzone “La Vita”, facente parte della colonna sonora del film “Achille Tarallo”, ha ricevuto una nomination nella categoria Miglior canzone originale ai Nastri d’Argento, storico premio del cinema italiano.